38 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Suv Bentley si farà: produzione a partire dal 2016

Nel 2012 la casa inglese presentò a Ginevra la EXP 9 F, un concept di cui non si sentiva più parlare. Poi l’ammissione: il suv sarà fatto e dovrà essere una spanna sopra la concorrenza.
A cura di Redazione Motori
38 CONDIVISIONI
Concept della EXP 9 F
Concept della EXP 9 F

Alla fine ci arrivano tutti. E' un mercato troppo in buona salute per poterselo lasciare scappare ancora per un po'. Fare Suv sarà forse espressione di un mercato privo di fantasia, fatto sta che se anche i brand di lusso e sportivi decidono di seguire la moda vuol dire che davvero non se ne può fare a meno. Dopo il Suv della Lamborghini, tocca alla Volkswagen ammettere che, sì, ci sarà anche il fuoristrada della Bentley. Nel 2016 verrà avviata la produzione a Crewe, in Inghilterra. L'investimento è così importante che all'annuncio era presente anche il premier britannico David Cameron. Si parla infatti di quasi un miliardo di euro (931 milioni) che garantiranno altri 1000 nuovi posti di lavoro in uno stabilimento che al momento già produce tre modelli del marchio britannico acquisito dalla Volkswagen. La scelta di Crewe non è stata casuale, secondo quanto riferito dal presidente della Volkswagen Martin Winterkorn: "Il Gruppo Volkswagen – ritiene che la Gran Bretagna sia una location competitiva per la produzione industriale. Gli appassionati della Bentley in tutto il mondo – ha sottolineato – guardano con interesse al primo suv della marca. E assieme faremo di questa nuova Bentley una vera Bentley, potente, esclusiva e di successo".

Bozzetto ufficiale del suv
Bozzetto ufficiale del suv

La Bentley non si potrà accontentare di fare un Suv sopra la media, dato che dovrà comunque difendere l'esclusività ed eccezionalità del brand. Il Suv britannico dovrà rappresentare il meglio del segmento, essere all'avanguardia per la tecnologia, potente, elegante, lussuoso. Lo sforzo per raggiungere l'obiettivo sarà in parte agevolato dall'appartenenza al Gruppo VW, che con Porsche Cayenne, Volkswagen Touareg e Audi Q7 presenta uno dei migliori (o forse il migliore) curriculum quanto a Sport Utility. Del resto la Bentley più di un pensierino lo aveva fatto nel 2012, quando aveva presentato a Ginevra il suo Bentley EXP 9 F, il concept di un Suv che sembrava potesse effettivamente soddisfare le ambizioni del gruppo, grazie al suo W12 da 6.0 litri bi-turbo benzina, con potenza massima di 560 CV.

Pic nic di lusso
Pic nic di lusso
38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views