11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I suv protagonisti al Salone di Francoforte 2013

Si sono ormai definitivamente imposti sul mercato internazionale e le case automobilistiche puntano molto su di loro per incrementare le vendite.
A cura di Giuseppe Mancini
11 CONDIVISIONI

Al Salone di Francoforte 2013 sono tanti i suv esposti dalle varie case automobilistiche presenti. Tra restyling e novità i costruttori di tutto il mondo cercano il più possibile di andare incontro a quelle che sono le esigenze dei propri clienti. Ecco quali sono i modelli che hanno catturato l'attenzione del pubblico della kermesse motoristica tedesca.

Immagine

Suzuki iV-4. Il costruttore giapponese debutta con questa vettura nel segmento B-suv, concept che anticipa la nuova SX4 che dovrebbe arrivare nel 2015 e sarà disponibile solo nel vecchio continente. Una vettura compatta e leggera con emissioni limitate, con quattro ruote motrici e il sistema allgrip. Potrebbe essere in vendita anche una versione più economica con la sola trazione anteriore. La lunghezza è di 4.215 mm, larghezza di 1.850 mm e altezza di 1.665mm con un passo di 2,500 mm. Per quanto riguarda lo stile la linea è fedele al look dei suv di Suzuki, con linee filanti e cofano dalla forma a conchiglia, griglia anteriore a cinque elementi verticali e mascherina frontale illuminata. Da segnalare il fendinebbia con sensore laser nel tetto. Gli pneumatici sono 235/55, con cerchi in lega da 20 pollici. Tra i motori dovrebbe esserci il 1.2 VVT e dal 1.3 DDiS.

Immagine

Nissan X-Trail. Aggiornato nell'estetica con un look più moderno arriverà sul mercato a luglio del prossimo anno. Le linee esterne sono meno acute e più morbide e conferiscono una maggiore modernità a tutto il veicolo. Sviluppato sulla piattaforma CMF, realizzata in collaborazione con Renault-Nissan, che verrà usata anche per Scenic, Laguna e Qashqai, il nuovo X-Trail ha un peso ridotto, a vantaggio dell’agilità, anche se ha aumentato il passo. Presenti passaruota alti con cerchi da 18 pollici e nuovi fari a LED. Le portiere hanno un’apertura di 90 gradi. Il portellone è elettrico, nel bagagliaio c’è un pianale a due livelli. Non è ancora stata ufficializzata la gamma dei motori, ma si parla di una riduzione di potenza e di consumi.

Immagine

Dacia Duster. Estetica rinnovata, più dotazioni e tecnologia, nuovo motore, restyling anche per Dacia Duster. Il suv low cost 4×4 compatto ha un nuovo frontale con una presa d’aria più bassa e la calandra ridisegnata con l’aggiunta di inserti cromati. I cerchi in lega sono da 16 pollici Dark Metal, presenti anche nuove barre sul tetto. Nella parte posteriore si notano la sigla 4WD e il terminale di scarico cromato. Due i pacchetti proposti: Adventure e Off-road. All’interno modifiche nella plancia con al centro la console rinnovata. Disponibile il sistema di infotainment Dacia MEDIA NAV con  navigatore con display touchscreen da 7 pollici, la radio con USB e la connettività Bluetooth. Tra le dotazioni di serie l’ESP, l’ABS e l’assistenza alla frenata di emergenza. Tra i motori è stato introdotto il nuovo benzina TCe 125 con cambio manuale a sei marce. Oltre a questo propulsore ci sono il 1.6 litri da 105 CV e il 1.5 litri dCi  con potenze da 90 e 110 CV.

Immagine

Jeep Grand Cherokee. Design moderno ed elegante con un nuovo cambio automatico a otto marce. Ha debuttato al Salone di Ginevra 2013, lanciato sul mercato prima dell’estate, la nuova Jeep Grand Cherokee unisce design e prestazioni. Quattro versioni disponibili in Italia: Limited, Overland, SRT e Summit, con quest’ultima che è la più lussuosa che arriva sul mercato italiano. Linee estetiche rinnovate con un aspetto più fluido, sia all’interno che all’esterno, abbinate a eleganza, tecnologia e comfort. Inoltre un maggiore piacere di guida è reso possibile dal cambio automatico a otto rapporti.

Immagine

Range Rover Evoque. Esposta a Francoforte la versione My 2014 con modifiche che includono anche un cambio ZF a nove marce disponibile su una motorizzazione a benzina e due diesel. L’estetica prevede nuovi loghi, nuovi cerchi in lega e più colorazioni. Disponibile anche una versione Gpl, equipaggiata con un impianto Prins utilizzando il propulsore Si4. il 2.0 litri turbo benzina da 240 cavalli. Tra gli optional c’è il sistema di trazione integrale on demand Active Driveline. In condizioni di guida costante, le Evoque con trazione integrale attivano la modalità con trazione anteriore per risparmiare carburante. La nuova Range Rover Evoque è dotata di sistemi di assistenza al parcheggio e rilevamento dei segnali. Sarà disponibile entro la fine dell’anno.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views