611 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tante vetture da competizione in mostra al Salone di Ginevra (FOTO)

Il settore motorsport passa ad una nuova generazione con le nuove vetture GT3. I più importanti costruttori europei si alternano tra campionati endurance e programmi di sviluppo in pista. Intanto dal Giappone Nissan lancia la sfida alle tedesche.
A cura di Pietro Ginechesi
611 CONDIVISIONI
McLaren P1 GTR

Tra le tante novità del Salone di Ginevra (5-15 marzo 2015) non manca una forte dose di motorsport. Le potenti supercar europee si preparano a gareggiare nei campionati FIA GT3 e la stagione 2016 segna il debutto di una nuova generazione di vetture. Mercedes, Audi e Lamborghini presentano i nuovi modelli già disponibili per i clienti delle scuderie private. Insieme alle auto omologate per la categoria GT3 arrivano anche i "giocattoli da pista" ovvero auto elaborate senza alcun vincolo né di omologazione stradale, né di regolamenti. Dal Giappone c'è chi si prepara a sfidare i campioni tedeschi a Le Mans, con una configurazione meccanica alquanto particolare.

Audi R8 LMS
Lamborghini Huracán GT3
Mercedes AMG-GT3
Aston Martin Vulcan
McLaren P1 GTR
Nissan GT-R LM Nismo

Audi R8 LMS

Il costruttore tedesco la nuova generazione di Audi R8 col pacchetto completo. La R8 LMS viene dotata di un vistoso pacchetto aerodinamico sviluppato al limite del regolamento FIA GT3. Rispetto al modello di serie la vettura è stata notevolmente alleggerita ed il potente propulsore V10 5.2 litri sfrutta tutto il suo potenziale raggiungendo un picco di 585 CV. Molti componenti tecnici sono stati ereditati dalla R18 e-tron Quattro, regina della categoria LM-P1 di Le Mans.

Lamborghini Huracán GT3

Insieme alla cugina tedesca R8, la casa del toro presenta la sua nuova arma da competizione. La Lamborghini Huracán GT3 nasce dalla collaborazione con un'altra eccellenza italiana, la Dallara Engineering, che ha fornito alla vettura un telaio ultraleggero ibrido in carbonio e alluminio. L'eccellente pacchetto aerodinamico trova il suo partner ideale nel grosso motore V10 5.2 litri, che per rispettare il regolamento FIA GT3 viene portato a 570 CV in attesa del bilanciamento di potenza ufficiale.

Mercedes AMG-GT3

Tempi duri per i gestori di scuderie private, che per la stagione 2016 si trovano quasi costretti ad effettuare il cambio generazionale. Anche Mercedes entra in scena con la nuova AMG-GT3. La vettura combina lo stile elegante del modello di serie ad un telaio spaceframe ultraleggero. Il motore V8 6.3 litri della vecchia SLS GT3 è stato profondamente rivisitato soprattutto in termini di affidabilità. La lubrificazione a carter secco consente un posizionamento ribassato del motore, a favore della stabilità in curva.

Aston Martin Vulcan

Il costruttore inglese lancia un modello nato esclusivamente per dare il massimo in pista. La Aston Martin Vulcan viene spinta da un prodigioso V12 7 litri aspirato capace di sprigionare oltre 800 CV. L'incredibile pacchetto meccanico che troverà posto sui 24 esemplari prodotti sarà affidato ad una clientela composta da piloti esperti, che prenderanno parte ad un programma di eventi legati al mondo delle corse in giro per i circuiti più famosi del mondo.

McLaren P1 GTR

Sempre dal Regno Unito arriva un nuovo mostro da pista. La hypercar ibrida P1 si presenta nella variante estrema GTR. La configurazione ibrida della supercar di Woking viene spinta al limite abbandonando ogni forma di omologazione. Il motore V8 Twin-Turbo da 800 CV viene abbinato da un'unità elettrica che offre il necessario per toccare quota 1.000 CV. Il ricco pacchetto aerodinamico è aiutato dall'ala posteriore mobile, che "scarica" la vettura per raggiungere la massima velocità in rettilineo.

Nissan GT-R LM Nismo

In molti cercano di sfidare Audi nella categoria LM-P1 di Le Mans, ma il dominio delle tedesche è una realtà che va avanti da molti anni a questa parte. Nissan tenta l'assalto con la GT-R LM Nismo. La vettura ha poco a che vedere col modello di serie: il motore V6 biturbo installato in posizione anteriore crea una sagoma molto insolita, con un lungo cofano motore. L'unità termica da 550 CV è abbinata ad un potente sistema di recupero dell'energia cinetica ERS, che scarica in maniera istantanea altri 700 CV garantendo prestazioni incredibili.

611 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views