12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tedeschi e asiatici all’assalto del Salone di Detroit

Mancano tre brand di lusso italiani, mentre comincia a mostrarsi quella che un domani potrebbe diventare la berlina media della Lancia.
A cura di Redazione Motori
12 CONDIVISIONI
Immagine

Il primo mercato dell'auto dell'anno apre le porte alla stampa. Tra il 13 e il 14 gennaio la 25esima edizione del Salone Internazionale di Detroit offre la visione delle proprie auto ai giornalisti, mentre sarà soltanto il 26 dello stesso mese che anche il pubblico potrà rifarsi gli occhi tra concept futuristici e lussuose auto provenienti da tutto il mondo. Nella città americana, infatti, ci sono tutti o quasi.

Ad assentarsi, tra i grandi brand, sono solo tre marchi italiani: Lamborghini, Ferrari e Maserati. Per loro, però, si sta preparando altra presentazione, puntando ad un salone ritenuto più idoneo, rispetto a quello d'Oltreoceano, all'esordio di supercar europee. Sarà infatti a Ginevra, tra il 6 ed il 16 marzo, che il lusso italiano mostrerà la sua sintesi tra eleganza e velocità.

A Detroit ci saranno circa trenta anteprime mondiali, molte delle quali, però, destinate al solo mercato americano o rappresentate da fantastici concept che poi, tra uno o due anni, saranno ammorbiditi in linee più commerciali. Dato che ci troviamo a Detroit e che, dopo l'acquisto del 100% di Chrysler da parte di Fiat, questa città ci ricorda tanto Torino, partiamo proprio da un modello che arriverà anche in Italia, seppur declinato con un marchio diverso. Parliamo della Chrysler 200, una berlina media che potrebbe diventare un ulteriore motore del rilancio Chrysler negli Usa. In Italia sarà la Lancia a prenderne probabilmente motori e telaio per metterci sopra le proprie forme.

I tedeschi non si saltano un solo appuntamento di rilievo e così attraversano con baldanza l'Atlantico con una schiera di auto sportive, di lusso e di largo consumo. Volkswagen propone una Passat BlueMotion concept e il prototipo della Golf R, mentre Bmw mostra  la M3 berlina, la Serie 2 coupé e un concept della Mini (la John Cooper Works). Mercedes ripropone la sua Classe C e la GLA 45 AMG ed Audi presenterà la prossima Q1. Si sentirà anche il rombo potente della Porsche 911 Targa. Sarà presente anche la Volvo, che cerca il rilancio, mostrando intanto tre concept che daranno un'idea delle produzioni dell'anno corrente e dei prossimi.

L'Asia arrembante assalta Detroit portando avanti la prima della classe, la Toyota che a Detroit dovrebbe svelare la Supra, mentre Hyundai mostra la nuova Genesis, Nissan la Sport Sedan e Subaru la WRX STI. Non manca il lusso della Lexus, che si farà osservare con la sua Rc Coupé F, mentre la Infiniti e Kia puntano sui concept, rispettivamente la 50 Eau Rouge e la GT4 Stinger.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views