30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Test Pirelli: Ferrari e Mercedes domani in pista con le gomme 2017

La Rossa, con Raikkonen e Vettel, sarà impegnata a Barcellona nei test delle gomme slick mentre le Frecce d’Argento gireranno sulla pista del Paul Ricard con Pascal Wehrlein.
A cura di Matteo Vana
30 CONDIVISIONI
Ferrari in pista per i test Pirelli 2017
Ferrari in pista per i test Pirelli 2017

Dopo il terzo posto conquistato nel Gp d'Italia da Sebastian Vettel la Ferrari torna in pista: secondo appuntamento per il Cavallino con i test Pirelli per continuare a sviluppare le gomme larghe che nel 2017 equipaggeranno tutti i team di Formula 1. Dopo la prova con le gomme da bagnato, svolto sulla pista di Fiorano ad agosto in cui era sceso in pista Esteban Gutierrez, insieme a Sebastian Vettel, stavolta tocca alle slick che verranno montate su una vettura sperimentale della Rossa. Le due giornate, dedicate agli pneumatici, si svolgeranno sulla pista di Barcellona.

Prima Raikkonen, poi Vettel

Nella prima giornata, quella del 6 settembre, alla guida della Ferrari siederà Kimi Raikkonen; il giorno successivo, invece, sarà Sebastian Vettel a portare in pista le nuove gomme fornite dal costruttore milanese. Oltre agli pneumatici saranno da testare anche soluzioni aerodinamiche alternative da adottare sulla SF15-T affinché possa essere trasformata in una vettura totalmente sperimentale per evitare che la Rossa possa trarre vantaggio, in vista del prossimo anno, da questi test.

Mercedes in Francia con Wehrlein

Non solo la Ferrari, ma anche la Mercedes, unico team a non aver ancora testato le coperture 2017, scenderà in pista. Le Frecce d'Argento saranno impegnate sul circuito francese del Paul Ricard dove scenderà in pista per tre giorni con Pascal Wehrlein, il collaudatore tedesco che è in prestito come pilota titolare alla Manor. Anche per la W06 Hybrid prove con le gomme slick che nella prossima stagione saranno date in dotazione a tutte le squadre che prenderanno parte al campionato mondiale. Dopo il test in Francia sarà ancora la Mercedes a scendere in pista, il 21 e 22 settembre, quando proverà gli pneumatici da bagnato.

Calendario test pneumatici 2017 
Sessione / Data / Giorni di test / Circuito / Team / Pneumatici
1 / Ago 1-2 / 2 / Fiorano / Ferrari / Wet
2 / Ago 3-4 / 2 / Mugello / Red Bull racing / Slick
3 / Sett 6-7 / 2 / Barcelona / Ferrari / Slick
4 / Sett 6-7-8 / 3 / Paul Ricard / Mercedes GP / Slick
5 / Sett 21-22 / 2 / Paul Ricard / Mercedes GP / Wet
6 / Ott 12-13 / 2 / Barcelona / Mercedes GP / Slick
7 / Ott 14-15-16 / 3 / Abu Dhabi / Red Bull Racing / Slick
8 / Nov 2-3 / 2 / Abu Dhabi / Red Bull Racing / Wet
9 / Nov 14-15-16 / 3 / Abu Dhabi / Ferrari / Slick
10 / Nov-29 / 3 / Abu Dhabi / Tutti / Convalida

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views