565 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

TopMix Permeable, il cemento che assorbe l’acqua

In grado di assorbire 4.000 litri di acqua in un minuto, può contribuire a rendere strade e le piste ciclabili più sicure, aiutando ad affrontare inondazioni improvvise in aree urbane pavimentate.
A cura di v.a.
565 CONDIVISIONI
https://www.youtube.com/watch?v=-iJP7DFt6AU
Test del TopMix Permeable nel parcherggio di Pick Everard, High Wycombe (Gb) - Tarmac
Test del TopMix Permeable nel parcherggio di Pick Everard, High Wycombe (Gb) – Tarmac

Si chiama TopMix Permeable e arriva dalla britannica Tarmac, azienda leader nel settore della bioedilizia: una volta applicato al suolo, l’innovativo calcestruzzo è in grado di assorbire fino a 4.000 litri di acqua in 1 minuto. La svolta in tema di edilizia urbana è raccontata in un video della Tarmac che mostra una delle fasi di test del nuovo cemento, e come l’acqua scaricata dal serbatoio di un grande camion scompaia in pochi secondi senza lasciare alcuna traccia. Uno strato permeabile sulla parte superiore permette all’acqua di drenare attraverso una matrice relativamente a più alta porosità, formata da piccoli pezzi di granito schiacciato che ritarda lo scarico nei sistemi di drenaggio. In alcune dichiarazioni, l’azienda ha sottolineato come il calcestruzzo non solo aiuti ad affrontare inondazioni improvvise in aree urbane, ma come possa anche contribuire a ridurre il surriscaldamento dell’asfalto.

Il calcestruzzo drenante permette all’acqua di superficie di defluire liberamente attraverso la superficie fino al terreno sottostante con la capacità di agire da serbatoio durante il periodi di maggior caduta.

In questi periodi, questa caratteristica può aiutare a ritardare lo scarico delle acque superficiali nei corsi d’acqua o nei sistemi di drenaggio, riducendo in maniera schiacciante il rischio di inondazioni.

Durante i periodi di aumento delle temperature e piogge intense, l’acqua all’interno del sistema evapora, creando un effetto di raffreddamento e riducendo le temperature superficiali.

TopMix Permeable della Tarmac ha già trovato applicazione nel parcheggio di Pick Everard a High Wycombe, vicino Londra, e in un golf club di Worksop, nelle Midlands orientali. Attualmente disponibile solo in Gran Bretagna, dove continua ad essere testato, il prodotto resiste alle basse temperature e al gelo. Ideale per grandi superfici in cemento, come parcheggi e viali privati, potrebbe essere un ottimo supporto in caso di alluvioni.

565 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views