40 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Toyota domina, Fiat leader in Italia: ecco le auto più cercate su Google nel 2016

Dalla ricerca, basata su 193 paesi del mondo, è emerso che il marchio giapponese è il più cercato in 74 nazioni, seguito da BMW e Honda. Solo quinta la Volkswagen mentre la Fiat è nona, ma si prende lo scettro in Italia.
A cura di Matteo Vana
40 CONDIVISIONI
La mappa dei marchi più cercati su Google - Foto Quicko.co.uk
La mappa dei marchi più cercati su Google – Foto Quicko.co.uk

In un mondo in cui internet sembra trovare il suo spazio in ogni settore non c'è da stupirsi se la tendenze del mercato e quelle della rete coincidono. Il web rispecchia quello che succede nel mondo, ma con qualche eccezione. Nella speciale classifica dei marchi più cercati su Google del 2016, infatti, è il brand Toyota a prendersi lo scettro: una piccola rivincita per la casa giapponese che aveva dovuto subire il sorpasso da Volkswagen nel ranking dei costruttori di auto per vendite globali.

Toyota davanti a tutti, poi BMW e Honda

La casa nipponica, stando a quanto riportato dall'azienda inglese di accessori auto aftermarket Quicko che ha preso in esame i dati di 193 paesi, è la più cercata in 74 nazioni del mondo tra cui Stati Uniti, Cina, Australia e nella maggioranza degli stati dell’Africa. Dietro il gigante del Sol Levante, però, non ci sono i tedeschi della Volkswagen, solo settimi in questa speciale classifica, ma quelli di BMW: il brand bavarese è il più cliccato in Europa dove domina la classifica di Germania, Inghilterra, Belgio, Norvegia tra le altre, ma si fa rispettare anche Africa settentrionale e in Giappone, proprio la patria della Toyota. L'ultimo gradino del podio è occupato dalla Honda, leader in Canada e Brasile mentre fuori dai primi tre posti rimangono colossi come Renault, Mercedes e Suzuki.

Fiat prima in Italia

Capitolo a parte merita la Fiat: l'azienda italiana occupa solo la nona posizione mondiale, ma conquista la leadership all'interno dei confini nazionali. Un dato non così scontato: se è vero che anche in Svezia è l'azienda di casa, la Volvo, a raccogliere i maggiori consensi, lo spirito patriottico non sortisce gli stessi effetti negli Stati Uniti dove è Toyota a dominare e non Ford così come in Giappone è BMW a prendersi lo scettro e non uno dei colossi nipponici. Un dato curioso, infine, è quello relativo al Niger: nello stato africano, che non figura tra le nazioni più ricche del mondo, la casa più cercata su internet è l'esclusivissima Bugatti, un bolide che pochissimi possono permettersi.

La classifica dei marchi più cliccati

1. Toyota
2. BMW
3. Honda
4. Hyundai
5. Chevrolet
6. Renault
7. Volkswagen
8. Mercedes
9. Fiat
10. Peugeot
11. MINI
12. Bugatti
13. Jaguar
14. Suzuki
15. Volvo

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views