153 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Toyota i-Road, al test il 3 ruote elettrico che sfida il traffico

Questa auto elettrica sta per essere ultimata con gli ultimi test che stanno effettuando a Tokyo. A fine anno anche Grenoble ospiterà le vetture della casa nipponica.
A cura di Vito Lamorte
153 CONDIVISIONI
Immagine

Se vi trovate a Tokyo e vedete un tre ruote come questo non vi impressionate. Si tratta solo di venti tester che stanno mettendo alla prova la Toyota i-Road per le ultime modifiche e gli ultimi sviluppi. Si tratta di un tre ruote elettrico a due posti che ormai è alla fase finale del test ed è stato messo su strada da un gruppo di persone nell’area urbana di Tokyo. Al termine del periodo di prova i piloti dovranno dare un parere sulle sensazioni di guida e sulle peculiarità dell'auto. La Toyota i-road è stata definita da molti come una fusione di un’automobile e uno scooter. Infatti, in curva l'auto nipponica piega come una motocicletta grazie al sistema Active Lean che inclina la carrozzeria. La Toyota i-Road potrebbe percorrere fino a 50 km viaggiando a trenta all’ora grazie ad un “pieno” di elettricità dato dalle batterie agli ioni di litio. La velocità massima è di 60 km/h, più alto rispetto ai 45 km/h dichiarati finora nella scheda tecnica. La vettura/scooter della Toyota è lunga 2.35 metri, larga 85 cm mm e alta 1.45 metri. Paragonandola ad un'auto dello stesso segmento come la Renault Twizy, è un po’ più corta, mentre il peso complessivo è di 300 kg ed è supportata da due motori elettrici con una potenza di 2 kW.  Le ruote dell'i-Road sono da 16 pollici davanti con sezione 80/90 e 120/90. I colori della carrozzeria disponibili saranno sei.

Secondo gli esperti entro la fine del 2014 la Toyota i-Road dovrebbe approdare anche in Europa per far partire un progetto analogo a quello di Tokyo anche a Grenoble, in Francia. Si tratterà di un piano di tre anni realizzato dal Comune della città francese in collaborazione con diversi partner, tra i quali la Toyota che fornirà circa 70 i-Road e l'operatore energetico EDF addetto all'installazione delle colonnine di ricarica. La sfida al traffico è lanciata!

153 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views