17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Toyota record: 10 milioni di auto prodotte

La casa automobilistica giapponese ha venduto circa il 4,5% in più rispetto allo scorso anno. La sfida per la supremazia con la Volkswagen è ora estesa al mercato cinese.
A cura di Vito Lamorte
17 CONDIVISIONI
Immagine

Dieci milioni di veicoli. È questa la cifra riportata dalle statistiche delle vendite dell'anno fiscale conclusosi il 31 marzo da parte della casa automobilistica giapponese Toyota. La casa automobilistica della nazione del Sol Levante ha venduto 10.130.000 unità tra il 1 aprile 2013 e il 31 marzo 2014: 4,5% in più rispetto all'anno prima. In Giappone, invece, l'azienda di Akio Toyoda ha fatto registrare una corsa agli acquisti a marzo prima dell'aumento dell'IVA dal 1 aprile. Nell'anno solare 2013, Toyota ha venduto 9.980.000 automobili e per il 2014 spera di vendere 10,32 milioni di veicoli (+4% rispetto al 2013). Secondo quanto stimato, circa tre quarti delle automobili sono state vendute fuori dal Giappone, con notevoli miglioramenti in Europa e in Cina. Un dato incredibile, dopo le ultime notizie che avevano travolto la casa nipponica: le 6 milioni di vetture richiamate per mettere a posto dei difetti di produzione. Anche negli Stati Uniti la Toyota ha registrato dei problemi riguardo all'accordo con le Autorità per pagare 1,2 miliardi di dollari di multa per aver dato informazioni sbagliate ai consumatori – durante i richiami del 2009 e 2010 – sui difetti all'acceleratore delle auto.

La Toyota ha fatto sapere che gli ultimi tre mesi dell'anno fiscale 2013/2014, chiuso a fine marzo, sono stati i più redditizi con un profitto record di 18,5 miliardi di dollari. Per la supremazia sul mercato mondiale la Toyota deve sfidare la Volkswagen, che prevede di vendere nel 2014 lo stesso numero di vetture della casa nipponica sfruttando l'espansione in Cina e i benefici della ripresa in Europa. Masatoshi Nishimoto, analista di IHS automotive a Tokyo, ha dichiarato: "Ci aspettiamo che la Toyota continui a detenere il titolo di numero uno nel settore fino al 2016 o 2017", ma se vorrà essere la regina delle case automobilistiche deve crescere in Cina.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views