12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Toyota torna nel WRC dopo 18 anni

Svelata la Yaris WRC che rilancerà la Toyota nel Mondiale Rally a partire dal 2017.
A cura di Valeria Aiello
12 CONDIVISIONI
Immagine

Toyota ufficializza il rientro nel World Rally Championship a partire dal 2017 con una macchina integralmente sviluppata dal braccio sportivo Toyota: terminerà così un’assenza dalla scena iridata durata 18 anni. Ad annunciarlo è Akio Toyoda, presidente di Toyota Motor Corporation, in occasione della conferenza stampa in cui è stata presentata la nuova Yaris WRC che porterà avanti il programma di sviluppo per essere pronta al debutto nel World Rally Championship tra due anni.

Yaris WRC al debutto nel 2017

Integralmente sviluppata nel centro tecnico di Colonia, la Yaris WRC ha già completato il programma di test preliminari su terreni di diversa aderenza avviato lo scorso marzo. Con la conferma del progetto WRC, la vettura verrà ulteriormente sottoposta a un programma di test completo su diversi tracciati WRC in tutta Europa per tornare a essere protagonista in una categoria dove ha conquistato quattro titoli piloti e tre costruttori, collezionando 43 vittorie complessive. La Yaris WRC è alimentata da un motore turbo a iniezione diretta da 1,6 litri che sviluppa più di 300cv mentre il telaio è stato sagomato sulla base di tecniche avanzate di simulazione, collaudo e produzione.

Immagine

Lo sviluppo sarà portato avanti dal francese Eric Camilli, 27 anni, inserito nel programma junior Development, e che ha già collaudato la Yaris WRC. Il pilota parteciperà al programma di preparazione accanto a un esperto, il connazionale Stéphane Sarrazin, pilota della squadra Toyota nel Campionato Mondiale Endurance FIA, e il veterano finlandese Sebastian Lindholm.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views