54 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Troppo costose, la Germania boccia le auto elettriche

Uno studio dell’Adac, l’Automobil club tedesco, ha messo a confronto i costi di auto con motore termico ed elettrico ipotizzando una percorrenza annua di 15.000 km. A determinare la vittoria delle auto “tradizionali” sono soprattutto i costi d’acquisto ancora troppo elevati delle elettriche.
A cura di Matteo Vana
54 CONDIVISIONI
Auto elettriche
Auto elettriche

L'auto elettrica non conviene, o almeno, non ancora: a bocciare i veicoli a zero emissioni è uno studio dell'Adac, l'Automobil club tedesco, che ha passato al setaccio i prezzi di acquisto e le spese di gestione – come assicurazione, svalutazione del mezzo e tasse – di una serie di modelli comparabili con motore termico, confrontandone il costo su un utilizzo medio di 15.000 chilometri l’anno e 48 mesi di possesso. I dati ricavati hanno evidenziato come, allo stato attuale, risulti ancora più vantaggiosa la versione tradizionale.

Consumi migliori solo per la Kia Soul EV

Tra i modelli presi in esame l'unica elettrica a risultare vincente nel confronto con le analoghe versioni a motore termico è la Kia Soul EV da 81 kW con un costo di 0,46 euro al km rispetto ai 0,47 di quella alimentata a benzina e agli 0,48 della versione diesel. Bene anche la Mercedes Classe B 250e da 132 kW che offre un risparmio di circa 3 cent al chilometro sulla benzina, ma esce sconfitta dal confronto con la motorizzazione a gasolio, capace di far risparmiare 6 cent/km. Tra le vetture esaminate dallo studio dell'Adac la meno conveniente risulta essere la Tesla Model S 70D con una spesa di 1,37 euro per chilometro percorso, ma a pesare sulla creatura di Elon Musk non sono solo i consumi, ma anche l'esclusione dal bonus statale: in Germania, infatti, il governo concede uno "sconto" di 4.000 euro a tutti i cittadini che scelgono i modelli alimentati con la propulsione non convenzionale.

Sono proprio i costi d'acquisto a far pendere l'ago della bilancia in favore dei veicoli tradizionali. A fronte di un margine di risparmio di pochi centesimi per ogni chilometro percorso, infatti, è soprattutto la spesa iniziale ad indirizzare i gusti degli automobilisti tedeschi. Perché la Kia Soul EV costa 30.790, ossia oltre 4.000 euro in più rispetto alla sorella a gasolio e 8.000 in più rispetto a quella a benzina mentre per l'altro modello che risulta vincente nei consumi, la Classe B elettrica, la differenza è di meno di 3.000 euro rispetto al diesel e di circa 5.200 rispetto a quella benzina.

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views