53 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ufficiale l’accordo tra McLaren e Renault per i motori 2018, Toro Rosso sceglie Honda

La scuderia di Woking ha deciso di interrompere il rapporto con la casa giapponese – che fornirà i motori alla Toro Rosso – per sposare il progetto Renault fino al 2020.
A cura di Matteo Vana
53 CONDIVISIONI
Le due McLaren in pista - Getty Images
Le due McLaren in pista – Getty Images

La svolta era nell'aria, adesso è arrivata anche l'ufficialità: Honda non fornirà più i motori alla McLaren a partire dalla prossima stagione. Dopo 3 stagioni con più bassi che alti, la scuderia inglese ha deciso di separarsi dal colosso giapponese scegliendo la Renault che equipaggerà le vetture di Woking con le proprie power unit a partire dal 2018.

McLaren sceglie Renault fino al 2020

Nelle 53 gare disputate insieme a partire dal 2015 la McLaren ha conquistato finora appena 114 punti, un bottino fin troppo misero per un team come quello inglese che, grazie al matrimonio con la Honda, sperava di risorgere dopo un periodo complicato. Così non è stato e proprio per questo le due case hanno preferito guardare altrove. A sostituire la Honda saranno i francesi di Renault che forniranno i motori per le prossime tre stagioni, ossia fino al 2020. Soddisfatto Zak Brown che, in un comunicato, ha dichiarato: "L'annuncio odierno ci da la stabilità di cui abbiamo bisogno per andare avanti con il nostro telaio e il programma tecnico senza ulteriori esitazioni. Lavoreremo insieme per sviluppare la loro attuale power unit e per portarla alla vittoria". Per la casa della Losanga si tratta del terzo team a cui fornire le power unit nel prossimo campionato dopo quelle per la factory ufficiale e la Red Bull.

Honda e Toro Rosso insieme

Chi, invece, ha deciso di rinunciare ai motori francesi è la Toro Rosso che ha stretto un accordo proprio con la Honda. Il team faentino cambia per il terzo anno consecutivo fornitore di motori, ma potrà ora contare su un contratto pluriennale; una vera e proprio scommessa quella fatta dal team satellite della Red Bull visti i pessimi risultati ottenuti finora dalla casa giapponese. "Per noi è una sfida davvero eccitante e spero che sia una grande partnership per entrambi. Honda ha una lunga storia in F.1 e come fornitrice di motori ha vinto 5 titoli mondiali Piloti e 6 Costruttori. Abbiamo piena fiducia in Honda e sulle loro capacità" ha dichiarato Franz Tost. L'accordo avrà durata pluriennale e permetterà al team di staccarsi dal ruolo di team satellite ottenendo così una certa autonomia. La partnership tra Toro Rosso e Honda, inoltre, permetterà alla scuderia di avere una motorizzazione in esclusiva, oltre a un budget economico superiore rispetto agli anni passati.

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views