128 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Va all’asta la Ferrari F50 appartenuta al campione dei pesi massimi Mike Tyson

L’esemplare è uno dei 349 prodotti dal Cavallino per festeggiare il 50° anniversario: valutata circa 2,3 milioni di dollari può vantare anche la certificazione di Ferrari Classiche che attesta la sua originalità.
A cura di Matteo Vana
128 CONDIVISIONI
La Ferrari F50 appartenuta a Mike Tyson - Photo credit Rm Sotheby's
La Ferrari F50 appartenuta a Mike Tyson – Photo credit Rm Sotheby's

Capita spesso durante le aste che facciano la loro comparsa modelli appartenuti a personaggi più o meno famosi: auto storiche capaci di vincere corse e trofei oppure semplici modelli esclusivi su quali hanno viaggiato celebrità del mondo dello sport e non solo. Quest'ultimo è il caso della Ferrari F50 appartenuta al campione dei pesi massimi Mike Tyson che sarà battuta a marzo, durante il Concorso d’Eleganza di Amelia Island in un'asta organizzata da RM Sotheby’s.

Costruita tra il 1995 ed il 1997 in soli 349 esemplari per festeggiare il 50° anniversario della nascita della Casa del Cavallino Rampante, la vettura è uno dei 50 modelli riservati al mercato statunitense. A renderla così apprezzata dai fan del marchio sono soprattutto le linee avveniristiche per quei tempi e le prestazioni da supersportiva vera. Un pezzo esclusivo capace di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,87 secondi e raggiungendo la velocità massima di 325 km/h grazie ai suoi 520 Cv. Mike Tyson riuscì ad aggiudicarsi il mezzo ma lo usò con molta parsimonia: il contachilometri, infatti, segna solo 5.694 miglia, meno di diecimila chilometri.

Valutata circa 2,3 milioni di dollari

Oltre ad essere praticamente nuova, la Ferrari F50 appartenuta al re della boxe può contare anche certificazione di Ferrari Classiche che attesta sia l’originalità della supercar che la presenza degli scarichi montati in post vendita per dare una voce ancora più corposa e spettacolare al motore V12 del Cavallino. Caratteristiche che, unite al nome dell'ex proprietario, faranno salire ancora di più il valore della vettura made in Maranello: gli organizzatori dell'asta valutano la supercar italiana circa 2,3 milioni di dollari, ma il prezzo potrebbe lievitare ulteriormente visti sia i pochissimi esemplari in circolazione, i chilometri percorsi che la rendono praticamente immacolata e soprattutto l'importanza del personaggio al quale è appartenuta.

128 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views