165 CONDIVISIONI

Valentino Rossi, 20 anni fa la prima vittoria

Il 18 agosto del 1996 a Brno il pesarese vinceva la prima gara nel Motomondiale. Da allora il Dottore ha collezionato nove titoli iridati, conquistando 114 vittorie e 215 podi in quattro classi differenti e questo fine settimana torna sul circuito ceco per la tappa iridata, vent’anni dopo quella prima incredibile impresa.
A cura di Valeria Aiello
165 CONDIVISIONI

La prima non si scorda mai. E non la scorda il figlio non ancora maggiorenne di Graziano Rossi che il 18 agosto del 1996 centrava la prima vittoria nel Motomondiale, in classe 125, in sella alla Aprilia. Sul circuito di Brno, in Repubblica Ceca, dopo un disastroso avvio dalla pole, Valentino Rossi rimontava fino a giocarsi la vittoria con Jorge Martinez. Vent’anni fa la stella Rossi brillava per la prima volta dopo un giro da infarto, per il quale si è temuto che vecchie ruggini venissero fuori o che, in ogni caso, prevalesse l’esperienza dello spagnolo.

Valentino aveva cominciato a correre con le minimoto nel 1992 e l’anno dopo aveva debuttato con la Cagiva nel campionato tricolore Sport Production 125, vincendolo nel 1994. Poi su Aprilia il salto nell’europeo 125, terzo, vincendo nello stesso anno il campionato italiano. Nel 1996, l’esordio nel Motomondiale e la prima vittoria nell’anno da rookie, due settimane dopo il primo podio, in Austria.

Valentino Rossi dopo il traguardo / MotoGp.com
Valentino Rossi dopo il traguardo / MotoGp.com

Rossi vince a Brno nel 1996 e sempre a Brno, nel 1997, conquista il titolo iridato della classe 125 con 11 vittorie e tre gare di anticipo. Al pesarese non basta il trionfo e dopo il traguardo, per ogni vittoria, non manca uno show, una scenetta, una storia da improvvisare con i suoi amici, Albi, Uccio e i ragazzi del fan club. Non solo contagiosa allegria ma anche giudizi schietti sugli avversari, come quelli sul campione della 250 Max Biaggi che accesero la rivalità prima ancora che i loro destini si incrociassero in pista. Fu il pilota romano a lanciare il primo duello verbale, in un ristorante italiano a Suzuka, alla vigilia del Gp del Giappone del 1997. Dalle parole si passò ai fatti quando i due di ritrovarono al Gp di Malesia nel 2001 e Rossi tentò un attacco su Biaggi. Il romano per difendersi tirò fuori il braccio mandando Rossi pericolosamente sull’erba. Al giro dopo, arrivò durissima la replica di Valentino, con tanto di dito medio alzato.

Con gli anni e le vittorie, Valentino Rossi si è trasformato in leggenda, cambiando la storia del suo sport. Dopo gli anni con l'Aprilia, la carriera in top class prima in Honda, poi in Yamaha, in Ducati e ancora poi ancora in Yamaha ha presentato non poche sfide al campione di Tavullia che è entrato nelle case degli italiani con le sue vittorie, i suoi successi, i suoi avversari, vecchi e nuovi, tra ex piloti e le nuove generazioni. Vent’anni dopo la prima vittoria in carriera, per il campione di Tavullia la lotta nel mondiale è contro lo spagnolo Marc Marquez e il rivale compagno di squadra Jorge Lorenzo, protagonisti sempre a Brno questo fine settimana della 400esima gara della nuova era MotoGp. “Pensa se non ci avessi provato”.

165 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views