8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Valentino Rossi: “Caos Michelin? Credo sia Ducati a dover risolvere il problema”

In Argentina il Dottore era pronto alla gara di 25 giri ma lo scollamento del battistrada dalla gomma di Redding aveva portato al flag to flag: “Dai dati Yamaha, noi non avevamo nessun problema. Spero lo risolvano altrimenti dovremo usare gomme molto dure”.
A cura di Valeria Aiello
8 CONDIVISIONI
Valentino Rossi / Getty
Valentino Rossi / Getty

Il problema con la gomma posteriore della Ducati Pramac di Scott Redding nelle libere del Gp di Argentina, dopo il campanello di allarme per quella scoppiata sulla Ducati Avintia di Loris Baz durante i test in Malesia, al Termas de Rio Hondo aveva portato a una gara ridotta e spezzata dal flag to flag a metà corsa, dal momento che i piloti non avevano potuto provare l’alternativa a carcassa più rigida che Michelin avrebbe voluto introdurre domenica nel warm up. Per il round in Texas, sul circuito delle Americhe di Austin, il fornitore francese ha portato due alternative per il posteriore con mescola più morbida rispetto a quella usata in Argentina ma con carcassa rigida come quella della gomma che non era poi stata utilizzata in gara.

Non proprio casuale che a soffrire un problema con la gomma posteriore siamo stati Redding e Baz, due dei piloti più alti in MotoGP, tra i quali però spicca anche Valentino Rossi che ad Austin, rispondendo alle domante della conferenza stampa del Gp delle Americhe, ha analizzato la situazione.

Per me è tutto un insieme di fattori – dice Valentino Rossi – Riguarda i piloti più alti, più pesanti come Baz e Redding. Anche io sono piuttosto alto ma non quanto loro.

Credo che sia un problema dovuto al pilota alto con la moto, soprattuto la moto, perché durante tutti i test invernali e anche la gara in Qatar e i test a Sepang, a Phillip Island e anche in Argentina, con la Yamaha non ho mai avuto problemi. La settimana scorsa eravamo pronti a fare 25 giri e per la sensazione sulla nostra moto e dai nostri dati non avevamo alcun problema.

Quindi spero che anche le altre moto, in questo caso le Ducati, possano sistemare questo problema perché se così non sarà anche tutti gli altri costruttori dovranno gareggiare con delle gomme molto dure e credo che questo non sia bello per lo spettacolo e per le prestazioni. Quindi credo siamo loro a dover risolvere il problema – ha concluso il pesarese.

Sulle sempre più insistenti voci del passaggio di Jorge Lorenzo in Ducati, in conferenza stampa Rossi ha riservato un no comment sul futuro del maiorchino, senza però negare un commento a margine in cui ha parlato di una scelta coraggiosa del teammate qualora avesse deciso di cedere alla corte di Borgo Panigale.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views