577 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Valentino Rossi: “Competitivi sia su asciutto che bagnato, se a metà è una lotteria”

Il pesarese scatta dalla seconda casella in griglia a Sepang: “In gara può succedere di tutto perché, se già è difficile in generale, qui lo è di più per le condizioni. Per le qualifiche abbiamo fatto una modifica alla moto e sono riuscito a fare quel pelo meglio. Nuovo asfalto promosso ma il problema è che non si asciuga mai”.
A cura di Valeria Aiello
577 CONDIVISIONI
Valentino Rossi / Getty Images
Valentino Rossi / Getty Images

Seconda casella in griglia per Valentino Rossi che sul bagnato di Sepang ha trovato la quadra solo dopo l’ultimo turno di libere, quando una modifica su una delle sue due Yamaha gli ha permesso di trovare il giusto feeling per centrare la prima fila sullo schieramento di partenza del Gp di Malesia. Davanti al Dottore, solo la Ducati di Andrea Dovizioso che in qualifica si è imposto senza lasciare replica alcuna agli avversari, mentre a completare la prima fila c’è Jorge Lorenzo, primo inseguitore e diretto avversario del campione di Tavullia per la seconda piazza nel mondiale.

Abbiamo fatto una modifica sulla moto dopo le Fp4 bagnate ma non mi trovavo bene – ha spiegato Valentino Rossi ai microfoni di Sky Sport – Avevamo due moto, non mi trovavo tanto bene con la prima e sono salito sulla seconda e forse era anche peggio, allora ero un po’ preoccupato, infatti ero indietro. Abbiamo fatto delle modifiche a una delle due e in qualifica mi trovavo molto meglio. Ho subito cercato di prendere un buon feeling, la condizione è molto diversa perché devi fare tanti giri, e nell’ultimo sono riuscito a fare quel pelo meglio. La seconda posizione è molto positiva. Ho spinto perché volevo fare meglio, sono arrivato largo alla 12 e forse ho perso un decimino ma eravamo lì.

La gara? Può succedere di tutto, già perché la gara è diversa in generale, e poi qui a Sepang è molto diversa perché le gomme si scaldano tanto, quindi è molto difficile controllare la moto, anche fisicamente, ma soprattutto per le condizioni. Siamo molto competitivi sia sull’asciutto che sul bagnato e invece se sarà mezzo e mezzo sarà una lotteria.

La pista? La pista è promossa, hanno fatto un buonissimo lavoro. L’asfalto mi piace, c’è un buon grip. Il problema è però un problema grande perché non si asciuga mai. Considerato che in questo posto piove tutti i giorni è un grande limite. Quindi speriamo che sia asciutto da adesso a domani per fare una gara al 100%”.

577 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views