5.116 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Valentino Rossi da leader al Mugello, Ducati pronte all’assalto

Il pluricampione pesarese arriva sul tracciato toscano alla guida della classifica iridata per la prima volta dal 2008. Con Vale punteranno al risultato storico le Ducati di Dovizioso e Iannone.
A cura di Valeria Aiello
5.116 CONDIVISIONI
Immagine

Il conto alla rovescia della sfida italiana del Motomondiale scorre rapidamente: da venerdì prossimo all’Autodromo Internazionale del Mugello i motori torneranno a rombare per il sesto round del calendario iridato, il Gran Premio d’Italia, 25esima edizione del mondiale della gestione Ferrari. La pista toscana negli ultimi anni non ha regalato grosse soddisfazioni ai piloti di casa, con gli spagnoli a dominare nelle ultime cinque edizioni. L’ultimo successo di un italiano in classe regina è datato 2008, quando era Valentino Rossi a conquistare la sua nona vittoria a Mugello, la settima consecutiva sul circuito toscano.

Rossi da leader per la prima volta dal 2008

Per la prima volta dal 2008, anno anche settimo e ultimo alloro iridato in MotoGP del pesarese, Rossi approda al Mugello da leader della classifica iridata. Con il secondo posto di Le Mans, il Dottore ha portato a quota 102 in punti in classifica piloti, cogliendo il quinto podio in cinque round disputati, con le vittorie in Qatar e in Argentina, e i due terzi posti di Austin e Jerez. Il pluricampione pesarese tenterà l’allungo nel mondiale davanti al pubblico di casa, al Mugello, dove la Yamaha è il costruttore di maggiore successo nell’era MotoGP, con 8 vittorie all’attivo, 5 con Valentino Rossi e 3 con Jorge Lorenzo, tutte consecutive.

Lorenzo a caccia del poker, Ducati punta al risultato storico

Il maiorchino della Yamaha, dopo un inizio di stagione difficile, nel mondiale è reduce dai due successi consecutivi di Jerez e Le Mans che gli hanno permesso di recuperare terreno in classifica piloti, dove viaggia con un ritardo di 15 lunghezze dal pesarese e 4 punti di vantaggio su Andrea Dovizioso. Al Mugello non Lorenzo non è scende dal podio dal 2009 ma dovrà vedersela con le Ducati che si candidano concretamente per un buon risultato con i due piloti ufficiali Andrea Dovizioso e Andrea Iannone sul tracciato toscano ha tenuto un test privato prima di partire affrontare il weekend di Le Mans. Vedremo se i dati raccolti permetteranno alla Desmosedici GP15 di conquistare la prima vittoria stagionale, un risultato che alla casa di Borgo Panigale manca dal 2009, quando Casey Stoner regalava alla Ducati anche la sua unica vittoria al Mugello. Il round di Le Mans aveva visto Andrea Dovizioso tornare sul podio, un risultato che ha permesso al forlivese di mantenere il terzo posto in classifica con 14 lunghezze di vantaggio su Marc Marquez. Sul circuito toscano sarà della partita anche Andrea Iannone che nonostante la lussazione alla spalla rimediata nei test al Mugello, a Le Mans si era reso protagonista, come ai tempi della Moto2 di un acceso duello con Marquez, alimentando concretamente la possibilità di un podio tutto tricolore, come accaduto nella gara inaugurale in Qatar.

Marquez in cerca di riscatto, Espargaro al banco prova

Le Mans non era stato certo il weekend ideale per le Honda, con Marc Marquez quarto a centrare la miglior posizione, mentre Crutchlow, Redding e Pedrosa si erano ritrovati senza appello nella ghiaia: per tutti e tre il Mugello costituirà l’occasione del riscatto così come per il campione del mondo in carica che con 69 punti in classifica piloti e 1 sola vittoria al suo attivo in questo 2015, è ben lontano dal ripetere la sua striscia di dieci successi consecutivi della passata stagione. Il Gran Premio d’Italia sarà il banco di prova per le condizioni dei due fratelli Espargarò, entrambi sono sottoposti a intervento chirurgico dopo Le Mans. Per Aleix l’intervento si era reso necessario dopo una lesione al legamento della mano destra riportata nella caduta durante le Fp3 del Gp di Francia mentre il fratello Pol aveva deciso di mettere fine a un problema di sindrome compartimentale al braccio dopo il peggiorare della sua condizione. L’apprensione verte soprattutto verso il pilota Suzuki, mentre per il pilota della Yamaha Tech 3 non dovrebbero esserci ulteriori complicazioni, in considerazione anche dell’annuncio della Yamaha di schierare il catalano anche alle 8 Ore di Suzuka.

Programmazione e orari tv MotoGP

Autodromo del Mugello, GP d’Italia 2015 – Giovedì 28 maggio, ore 17:00 Conferenza stampa piloti. Venerdì 29 maggio, ore 09:55 Free Practice 1 MotoGP; ore 14:05 Prove libere 2. Sabato 30 maggio ore 09:55 Free Practice 3; ore 13:30 Free Practice 4; ore 14:10 Qualifying 1/Qualifying2*. Domenica 31 maggio, ore 9:40 Warm Up; ore 14:00 Race*.

Programmazione su Sky Sport MotoGP HD canale 208. *Visibile in chiaro su Cielo TV, canale 26 del digitale terrestre.

5.116 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views