277 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Valentino Rossi: “Lorenzo in Ducati? Ha fatto la sua scelta, a me non cambia”

Il pesarese sul passaggio del compagno di squadra in Ducati: “In verità pensavo rimanesse, abbiamo fatto tanti anni insieme e siamo stati una coppia molto prolifica. Non so perché abbia deciso di cambiare”. Marquez in Yamaha? “Sarebbe un compagno di squadra molto difficile”.
A cura di Valeria Aiello
277 CONDIVISIONI
Valentino Rossi / Movistar Tv
Valentino Rossi / Movistar Tv

A margine della conferenza stampa piloti del Gp di Spagna, a Jerez, dall’hospitality Yamaha, Valentino Rossi ha parlato della decisione di Jorge Lorenzo di lasciare la Yamaha dopo nove stagioni e tre titoli mondiali per abbracciare la nuova avventura in Ducati. Con l’annuncio del suo passaggio cambia lo scenario della prossima stagione per i due avversari della Yamaha che saranno ancora più rivali di quanto non lo siano oggi.

Jorge è campione e uno dei piloti più forti. Sarà interessante vederlo con un'altra moto – ha detto Valentino Rossi – In questi casi è sempre abbastanza difficile dare delle valutazioni da fuori, ha fatto la sua scelta, ha fatto i suoi ragionamenti e ha deciso di fare così. Quindi sarà interessante l’anno prossimo vederlo in Ducati.

Sinceramente per me non cambia tanto – ha aggiunto il pesarese – Abbiamo fatto tantissimi anni insieme e siamo stati una coppia molto prolifica e abbiamo portato tante vittorie in gare e titoli in Yamaha, e quindi l’anno prossimo saremo divisi, ma a me non cambia molto.

Penso che da qui alla fine del campionato mancano 15 gare, e penso che il trattamento che farà la Yamaha a Lorenzo non cambierà assolutamente.

Lorenzo resta uno dei grandi candidati a vincere il campionato. Per quanto riguarda tutto il resto, vedremo.

Il prossimo compagno di squadra? Iannone, Viñales, un pilota della Moto2, Pedrosa… Ci sono molte opzioni. Marquez sarebbe un compagno di squadra molto difficile… Sarebbe interessante vederlo in Yamaha.

Alla fine del 2010, anche Valentino Rossi lasciò la Yamaha per la Ducati.

Ero arrivato a un punto della mia carriera in cui avevo bisogno di cambiare, avevo bisogno di nuovi stimoli, di cercare di correre con un altro team e un’altra moto, e questo è quello che mi aveva spinto a cambiare – ha aggiunto il pesarese ai microfoni di Sky Sport – Cosa abbia spinto Lorenzo, non lo so…

Chi va forte a Jerez va forte in tutto il campionato? Ogni pista ha le sue caratteristiche ma l’ho sentito dire, ma l’ho sentito dire in questi giorni – prosegue Rossi – Può darsi perché è una pista molto difficile e con poco grip. L’asfalto è abbastanza rovinato, il tracciato è molto interessante perché ci sono tante curve strette e ma anche tante curve veloci da raccordare. Però magari mi smentiranno.

Noi dobbiamo pensare ad andare bene perché Jerez è una della mie piste preferite, dove sono stato molto competitivo, ma negli ultimi anni non sono andato fortissimo. Non tanto due anni fa, avevo fatto secondo, mentre lo scorso anno è stato una delle peggiori gare della stagione, perché ho finito terzo e sono arrivato molto lontano da Lorenzo che invece è andato molto forte con la mia stessa moto.

È una gara importante perché bisognerà cercare di stare più vicini e di confermare la velocità che ho avuto delle prime tre gare, probabilmente non raccogliendo abbastanza.

Ma sapevi che Lorenzo avrebbe cambiato? Non lo sapevo, non lo speravo però c’era la possibilità visto l’interessamento della Ducati, ma pensavo che Lorenzo rimanesse in Yamaha. Ma devo dire la verità, pensavo rimanesse in Yamaha”.

277 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views