433 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Valentino Rossi: “Pole sempre bella, questa ancora di più”

Terza partenza al palo stagionale per il pesarese alla 64esima pole in carriera in Giappone : “È una grande soddisfazione perchè nel weekend abbiamo sempre sofferto e solo oggi siamo riusciti a migliorare la moto. In curva 6 e 11 avevo paura che si piegassero i manubri”.
A cura di Valeria Aiello
433 CONDIVISIONI
Valentino Rossi festeggia la pole con il team Yamaha / Getty
Valentino Rossi festeggia la pole con il team Yamaha / Getty

Terza pole dell’anno, è una grande soddisfazione anche perché durante il weekend abbiamo sempre sofferto” così Valentino Rossi riassume il weekend dopo le qualifiche del Gp del Giappone, quindicesima tappa del calendario MotoGp e primo match point per il leader del mondiale Marc Marquez, beffato nell’ultimo run dal pesarese che ha piazzato la sua Yamaha davanti l rivale della Honda e alla M1 del compagno di squadra, Jorge Lorenzo, dolorante per la caduta di questa mattina nelle libere 3. Ancora non al 100% per la forma di influenza che si porta dietro in Giappone, il pesarese ha concentrato il lavoro della seconda giornata al Twin Ring di Motegi alla ricerca di un bilanciamento che gli consentisse di avere una moto più stabile in staccata. “Non sto tanto bene, non sono ancora al massimo e faccio un po’ fatica, però oggi nelle Fp4 abbiamo modificato molto il setting e abbiamo trovato un buon compromesso” spiega il campione di Tavullia che ha raccontato del giro che gli è valsa la 64esima pole in carriera.

La pole è sempre bella però questa ancora di più perché intanto è la terza dell’anno – ha spiegato al backdrop ai microfoni di Sky Sport – Sono molto contento perché quest’anno in qualifica stiamo lavorando molto bene. Abbiamo tribolato durante le prove e solo oggi siamo riusciti a migliorare la moto, e anche perché l’ultima pole l’ho fatta al Mugello, quindi comunque tanto tempo fa.

Quel giro lì, secondo me, nel curvone della 6 ma soprattutto alla 11, avevo paura che mi si piegassero i manubri  ride – Sono arrivato un pelo lungo ma avrò staccato 30 metri dopo quindi sono contento. Ritorno a 64 a pari con Lorenzo e Marquez nel record mondiale delle pole, quindi anche questa battaglia è veramente incredibile perché in tre piloti siano tutti e tre pari nello stesso momento. Importante partire dalla pole domani, e vedremo che passo riuscirò a tenere.

Il passo in avanti da ieri ad oggi? Purtroppo anche stamattina non andavo forte, quindi cominciavo ad essere un po’ preoccupato. Poi, nel pomeriggio abbiamo fatto delle scelte giuste e abbiamo lavorato bene con il team e siamo riusciti a migliorare il bilanciamento della moto, riesco ad essere efficace in frenata, ma riesco ad essere abbastanza veloce anche nel misto, quindi è stata una grande pole”.

Gomme? Dovrebbero essere già scelte ma dopo qualche giro si comincia a fare più fatica. Sarà importante vedere chi riesce a mantenere il passo.

Passo gara? Anche Dovizioso e Crutchlow vanno abbastanza forte, però secondo me io, Marquez e Lorenzo abbiamo qualcosa in più, e Lorenzo e Marquez hanno qualcosa in più di me. Quindi ci sono loro due, poi io a un paio di decimi e poi Dovizioso e Crutchlow.

L’errore di Marquez, un segnale della pressione? Magari… Diciamo che l’importante è fare una buona gara domani, speriamo di fare una bella gara. Mi piacerebbe molto lottare per la vittoria. Poi vedremo.

Migno in pole? Grandissimo, sono contento per MIgno come per me. Mi hanno detto che partirà in pole e in suo onore metto la testa a destra, come lui”.

433 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views