65 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Venturi BB-3, è record per l’elettrica più veloce del mondo

L’auto-siluro del costruttore francese, realizzata in collaborazione con il centro di ricerca della Ohio State University ed equipaggiata con motori elettrici da 3000 Cv, è riuscita a toccare i 576 km/h sulle Boneville Salt Flats, le pianure di sale dello Stato americano dello Utah.
A cura di Matteo Vana
65 CONDIVISIONI
Venturi BB-3 - Foto Twitter Venturi
Venturi BB-3 – Foto Twitter Venturi

L'idea che elettrico significhi lento può essere ufficialmente accantonata, il mondo delle auto azero emissioni fa un altro passo verso il futuro. Sulle Boneville Salt Flats, le pianure di sale dello Stato americano dello Utah, ci ha pensato Venturi a riscrivere la storia strappando il record di velocità assoluta, 576 km/h, grazie alla sua "Venturi Buckeye Bullet 3" rinominata semplicemente VBB-3. Il pilota della vettura è stato Roger Schroer, che è riuscito a strappare il primato al secondo tentativo. Il primo, effettuato in direzione opposta, si era concluso dopo un picco di ‘soli' 549 km/h. Un doppio record perché, oltre a quello del picco di velocità pura, si è stabilito anche quello di velocità assoluta, calcolato sulla media dei due passaggi in direzione opposta e a un'ora di distanza su un tracciato da un miglio. Ancora lontano il record assoluto per un veicolo terrestre saldamente in mano alla Thrust Supersonic Car progettata da Ron Ayers e Richard Noble, che il 15 ottobre 1997, pilotata da Andy Green, nel deserto Black Rock del Nevada raggiunse 1.227, 98 km/h

Un'elettrica da 3000 Cv

La VBB-3 è stata realizzata in collaborazione con il centro di ricerca della Ohio State University: costruita interamente in fibra di carbonio, questa vettura-siluro presenta una linea aerodinamica studiata appositamente per raggiungere velocità molto elevate. Per riuscire nell'impresa, inoltre, è stata dotata di motori elettrici in grado di sprigionare una forza pari a 3ooo Cv. Il suo sviluppo era stato completato già nel 2013, ma le condizioni meteorologiche e quelle del suolo non ottimali sul sito di prova dello Utah non avevano mai permesso di battere questo record.

Tre anni di attesa, ma un record che riempe di orgoglio il costruttore francese: "Pioggia battente e vento avevano seriamente compromesso gli ultimi test – spiega il CEO della Venturi Automobiles Gildo Pastor Bellanca – ma finalmente abbiamo raggiunto un risultato rincorso per tanto tempo. La VBB-3 è la vettura più potente del mondo con i suoi 3000 Cv, dovevamo dimostrare che era anche la più veloce. Ci siamo riusciti infrangendo il nostro stesso record stabilito nel 2010. Questa è la dimostrazione che la partnership tra studenti e un Costruttore può dare molto in termini di ricerca e sviluppo all'industria automobilistica".

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views