173 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vettel: “A Monza gara difficile, ma la Ferrari è forte. Avremo un gran finale di stagione”

Il tedesco della Ferrari non perde il sorriso dopo il sorpasso subito da Hamilton: “Oggi non avevamo il passo, ma siamo sulla strada giusta, sono ottimista”. Raikkonen: “Non è stato un weekend semplice, siamo lontani da ciò che avremmo voluto” ha dichiarato.
A cura di Matteo Vana
173 CONDIVISIONI
Sebastian Vettel - Getty Images
Sebastian Vettel – Getty Images

Un'impresa a metà quella compiuta da Sebastian Vettel: il tedesco della Ferrari non riesce a portare la Rossa davanti a tutti nella gara di casa, ma sale comunque sul podio limitando al massimo i danni in un weekend in cui le Mercedes sono sembrate inarrivabili. La testa della mondiale è persa, adesso sono tre i punti che il pilota del Cavallino dovrà recuperare nelle prossime gare. Nulla è ancora compromesso, Hamilton è vicino e già a Singapore Vettel potrebbe effettuare il controsorpasso.

Una gara che è stata compromessa in qualifica: la pista bagnata al sabato non ha aiutato le Rosse costrette a scattare dalla terza fila. Vettel ha provato a rimontare portandosi in terza posizione dopo pochi giri dal via, ma non è riuscito ad impensierire le due Frecce d'argento che, sui lunghi curvoni del circuito di Monza, sembrava volare. Nonostante questo, però, il tedesco non perde la fiducia nella SF70H rivolgendosi ai tifosi assiepati sotto il palco in italiano: "Grazie a tutti, siete il miglior pubblico del mondo. Anche se questa gara è stata difficile, noi arriviamo. Forza Ferrari" è stato il suo omaggio ai tanti accorsi sul circuito prima di passare ad analizzare la gara.

All'inizio è stato divertente, non sono partito benissimo e c'è voluto un po' prima di fidarmi della macchina. Sono stato isolato dopo i primi sorpassi, oggi non avevamo il passo di chi stava davanti, ho faticato negli ultimi giri perché sono uscito in curva 1 e qualcosa deve essersi rotto, lo sterzo era un po' giù; oggi non potevamo fare di più. So che abbiamo una macchina forte e avremo un fortissimo finale di stagione. Sono sicuro di questo. E' stata una giornata negativa ma noi siamo sulla strada giusta e ci sono tante cose sulle quali miglioreremo. Possiamo solo migliorare e sono ottimista.

Raikkonen: "Siamo troppo lontani da ciò che avremmo voluto"

Una gara complicata anche quella vissuta da Kimi Raikkonen: il finlandese della Ferrari si è dovuto accontentarsi della quinta posizione subendo anche il sorpasso di Daniel Ricciardo nel finale. Un weekend non semplice quello vissuto dal campione del mondo 2007 che non è mai riuscito a trovare il feeling con la sua SF70H: "E' stata una fatica lottare per tutta la gara con il bilanciamento, non ho mai sentito la macchina come avrei dovuto. Dobbiamo capire perché questo weekend è stato così difficile. Il sorpasso subito da Ricciardo? Lui aveva gomme migliori, mi ha fregato. Ha frenato tardi, ma sarebbe stato dura tenerlo dietro. Sicuramente non è stato un weekend semplice e siamo andati lontani da quello che avremmo voluto" ha confidato il pilota del Cavallino.

173 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views