25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vettel: “Abbiamo l’opportunità di vincere, ho fiducia nel team”

Il ferrarista parla anche del suo contratto, in scadenza nel 2017: “Adesso non serve pensare ai dettagli, concentriamoci sulla macchina”. Hamilton, invece, è pronto alla battaglia: “Austin è sempre stato un buon terreno di caccia, non vedo l’ora di scendere in pista” dichiara.
A cura di Matteo Vana
25 CONDIVISIONI

Sulla pista di Austin continua il duello tra Ferrari e Red Bull per la piazza d'onore nel mondiale costruttori: 50 punti separano le due scuderie, ma Sebastian Vettel è fiducioso nonostante il margine a favore della scuderia di Milton Keynes sembra piuttosto ampio: "Credo che ci sia sempre l'opportunità di vincere, in Giappone ci sono stati degli evidenti progressi. Abbiamo lottato e speriamo di farlo ancora in questa gara. Ho fatto una bella gara qui l'anno scorso e il meteo ci aveva aiutato a rimontare. Qui ci sono molti fan, abbiamo tantissimi appassionati ed è bellissimo far parte di questa famiglia" ha detto il tedesco in conferenza stampa.

Gli sforzi sono concentrati tutti sulla prossima stagione, ma la Rossa non ha ancora perso la speranza di vincere almeno una gara in questa stagione: "Siamo concentrati soprattutto sull'anno prossimo, ma è comunque utile migliorare e cercare di vincere le gare conoscendo la macchina di quest'anno. Sono molto fiducioso del lavoro che sta facendo il team. Nell'ultima gara la strategia era buona, è facile parlare con il senno di poi. Eravamo concentrati a strappare il secondo posto a Max: quando giochi d'azzardo se va bene fai la figura dell'eroe, altrimenti no. Gli aggiornamenti ci hanno permesso di guadagnare, qui il primo settore è simile a Suzuka mentre l'ultimo è più lento. Ogni cosa può aiutarci per il futuro". Poi una battuta sul contratto: "Siamo piuttosto impegnati al momento, sia sulle gare che rimangono che sull'anno prossimo. Adesso non serve pensare a dettagli come il contratto e voglio che anche in fabbrica rimangano concentrati sui nostri obiettivi" ha dichiarato il ferrarista.

Sebastian Vettel - Getty Images
Sebastian Vettel – Getty Images

Hamilton: "Austin è sempre stato un Gp positivo per me"

Quello tra Ferrari e Red Bull non è l'unico duello che andrà in scena nel weekend di Austin. A darsi battaglia in pista ci saranno anche Lewis Hamilton e Nico Rosberg: "Devo guardare avanti, ci sono ancora 4 gare. Ho fatto delle belle gare, fino ad ora è andata così. Quello che posso fare ora è lavorare meglio possibile con il team e cercare di avere weekend migliori davanti. Se Rosberg dovesse battermi? Affronterei la cosa da uomo, non si può vincere sempre. Ci sono ancor molti punti a disposizione, ma dovesse andare male volterò pagina e penserò al futuro. Non sarebbe un colpo duro da assorbire, le battaglie tra di noi sono sempre state ravvicinate. Anche quest'anno se le cose fossero andate diverse da un punto di vista meccanico i risultati sarebbero stati diversi" ha confessato il britannico. Con appena 4 gare alla fine della stagione ogni punto diventa fondamentale, Hamilton lo sa e già da Austin, pista sulla quale l'anno scorso vinse il titolo, cercherà di ridurre il gap: "Austin è sempre stato un buon terreno di caccia, non vedo l'ora di scendere in pista. Questo è un circuito fantastico, uno dei pochi che permette i sorpassi. Ora siamo qui e speriamo che questo weekend possa andare bene per me" ha concluso.

Hulkenberg e la Renault

Il futuro dice Renault, ma il presente è ancora della Force India. Nico Hulkenberg promette il massimo impegno da qui alla fine della stagione, nonostante l'accordo già ufficializzato con la casa francese: "E' il passo giusto a questo punto della mia carriera, sentivo che era il momento di una nuova sfida. E' un'ottima opportunità e credo sia stata una decisione giusta". Una scelta non semplice, ma il futuro è roseo per la Renault secondo il pilota tedesco: "Penso che essendo un costruttore ci siano delle aspettative e che prima o poi lotteranno per la vittoria. C'è un lungo viaggio davanti e quest'anno è stato difficile, ma ovviamente io vedo un bel futuro anche se la sfida è complicata e spero di ottenere dei successi insieme" dichiara.

Bottas giura amore alla Williams

Tra i papabili ad affiancare il tedesco c'è anche Valtteri Bottas, ma il pilota della Williams non sembra avere intenzione di cambiare aria: "Dobbiamo confrontarci per sapere cosa faremo l'anno prossimo. Abbiamo ottenuto dei buoni risultati e penso che potremmo raggiungere ancora grandi obiettivi. Nelle ultime gare abbiamo faticato, ci siamo concentrati molto sulla macchina dell'anno prossimo e questo ci rende la vita complicata" ha affermato. Una stagione al di sotto delle aspettative quella della Williams, la voglia di riscatto è tanta: "Credo che la Williams possa fare molto meglio di quest'anno. Abbiamo del potenziale, le strutture ci sono e sono buone per lottare. Cerchiamo di ingaggiare le persone migliori e di crescere; l'anno prossimo potremo fare ancora meglio".

Magnussen spera, Grosjean fa 100

Chi, invece, non vuole lasciare la scuderia francese è Kevin Magnussen: "Il mio obiettivo è quello di essere il compagno di squadra di Nico. Ora però mi concentro su questa gara e vedremo cosa accadrà. La mia esperienza è stata come me la aspettavo perchè eravamo molto indietro con lo sviluppo: eravamo passati dal motore Mercedes a quello Renault e abbiamo preferito concentrarsi sul prossimo. Sapevamo che era un anno di transizione" ha dichiarato. Primo Gp di casa per la Haas, centesimo gettone in Formula 1 per Romain Grosjean. Quello che attende il pilota transalpino sarà un weekend particolare: "Siamo stati in fabbrica e qui ci saranno anche gli operai della Nascar. E' il mio centesimo Gp ed è grandioso. In Giappone abbiamo fatto una bella qualifica, ma ogni volta è dura. Proveremo anche qui a qualificarci bene e a fare punti in gara. E' molto bello essere qui e farlo con la bandiera americana in macchina. Speriamo di fare una buona gara ottenendo un bel risultato" ha concluso.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views