123 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vettel: “Con un altro giro avrei potuto vincere, ma il 2° posto è un buon risultato”

Il tedesco della Ferrari: “Ero sicuro che Bottas avesse fatto una falsa partenza, ma non sta a me giudicare. Ho provato a vincere, volevo riuscirci quindi non sono del tutto soddisfatto”. Raikkonen: “Ricciardo è partito meglio, io ho faticato con le gomme”.
A cura di Matteo Vana
123 CONDIVISIONI

Non è il risultato sperato alla vigilia, ma Sebastian Vettel può considerare il bicchiere mezzo pieno: il secondo posto ottenuto in Austria, dietro a Valtteri Bottas, permette al pilota della Ferrari di incrementare il proprio vantaggio sul grande rivale Lewis Hamilton, arrivato ora a 20 punti. Una gara ad inseguire quella del tedesco che nei giri finali era riuscito anche a raggiungere il finlandese della Mercedes, ma è mancata la zampata vincente, il guizzo in grado di far cambiare la storia di un Gran Premio che, dopo la partenza lampo di Bottas, sembrava già scritto.

Sebastian Vettel - Getty Images
Sebastian Vettel – Getty Images

A decidere la gara è stato lo start in cui Bottas ha trovato il jolly riuscendo a staccare proprio nell'attimo in cui i semafori si sono spenti. Nonostante la partenza ad handicap Vettel ha provato a raggiungere la monoposto di Brackley senza però riuscirsi: il 2° posto, però, non è un risultato da buttare e anche il tedesco ne è consapevole.

La mia partenza è stata ok, ho avuto un po' di pattinamento ed ero sicuro che Bottas avesse fatto una falsa partenza, ma non sta a me giudicare. Ho provato a vincere e siamo arrivati vicinissimi – ha dichiarato in conferenza stampa -. Sono più contento della seconda parte perché con le Supersoft la macchina si è ravvivata. Negli ultimi giri mi sono avvicinato, ho perso tempo con Perez e avevo bisogno di un altro giro; volevo vincere su una pista in cui negli ultimi anni non sono stato fortunato, non sono del tutto soddisfatto, ma quello ottenuto è un buon risultato.

Raikkonen: "Ho faticato con le gomme"

Chi non può essere soddisfatto del risultato ottenuto è Kimi Raikkonen: il finlandese, partito dalla terza posizione, non è riuscito a salire sul podio, superato da Daniel Ricciardo e Lewis Hamilton chiudendo in quinta posizione una gara che, sulla carta, poteva vederlo tra i protagonisti. Il campione del mondo 2007, dopo il settimo posto del Canada e la gara sfortunata di Baku era chiamato alla riscossa, ma lo squillo tanto atteso non è arrivato. "Ricciardo ha avuto una partenza migliore, alla curva 3 ha preso l'interno e ho dovuto chiudere la traiettoria lottando poi per un giro con la Haas. Ho faticato un po' con le gomme, ma poi il bilanciamento è migliorato, avevamo una buona velocità ma ormai però ero troppo lontano dagli altri" ha spiegato ai microfoni di Sky. Una prova incolore quella del pilota finnico: il mondiale costruttori non è ancora compromesso ma per riportare a Maranello il trofeo servirà anche il suo apporto.

123 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views