435 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vettel: “Ferrari fantastica, felice di aver dato a quest’auto il posto che merita”

Il ferrarista è raggiante dopo la pole position ottenuta a Singapore: “Amo questa pista. In gara non sarà facile, ma sapevamo di avere il potenziale” ha raccontato. Raikkonen: “Mi accontento del quarto posto, con un po’ di fortuna possiamo recuperare”.
A cura di Matteo Vana
435 CONDIVISIONI

La terza pole position stagionale, per Sebastian Vettel, è anche la più dolce: in un weekend in cui sembravano le Red Bull, dominatrici assolute delle prove libere, il tedesco tira fuori dal cilindro un giro record che gli consentirà, nel Gran Premio di Singapore, di scattare davanti a tutti per la 49ma volta in carriera. Una pole position voluta, desiderata e agguantata grazie al lavoro di tutta la squadra, capace di rivoltare la SF70H trasformandola in cigno dopo la versione brutto anatroccolo ammirata ieri.

Sebastian Vettel - Getty Images
Sebastian Vettel – Getty Images

Un risultato che, alla vigilia, sembrava scontato, ma così non è stato: a dimostrarlo ci sono le due monoposto di Max Verstappen e Daniel Ricciardo, vicinissime al ferrarista e capaci di tenere in costante apprensione il Cavallino. A rendere ancora più dolce il risultato c'è la quinta posizione dalla quale scatterà Lewis Hamilton, il grande rivale nella corsa al titolo. In una pista sulla quale è quasi impossibile superare, il tedesco potrebbe aver messo a segno la zampata decisiva in ottica mondiale; il ferrarista lo sa e, in conferenza stampa, non nasconde la propria gioia.

Sono senza voce e carico di adrenalina, magari non dirò niente di sensato ma amo questa pista – ha dichiarato il ferrarista visibilmente emozionato -. Sono molto contento, la macchina era fantastica; la pista è migliorata piano piano e la vettura ha preso vita ed è cresciuta. In questi casi puoi fare quello che vuoi. Sapevamo di avere il potenziale giusto, partire da questa posizione è molto bello anche se in gara non sarà facile. Importante per il mondiale visto il 5° tempo di Hamilton? Non so, per ora sono felice di avere dato a questa auto il posto che merita.

Raikkonen: "Spero di recuperare qualche posizione"

Importante in ottica gara è anche la quarta posizione sullo schieramento di partenza ottenuta da Kimi Raikkonen: il finlandese della Ferrari, infatti, precede entrambe le Mercedes e sarà fondamentale il suo aiuto per tenere a bada le due Frecce d'argento permettendo a Vettel di aumentare il distacco da Hamilton e di portare punti utili alla Rossa in ottica campionato costruttori. Una prestazione, quella del campione del mondo 2007, arrivata dopo un weekend particolarmente complicato: "Anche oggi è stata una giornata piuttosto difficile e la situazione è lontana dall'essere perfetta, però mi accontento di questo quarto posto, specie considerando tutte le difficoltà che abbiamo affrontato. E' stato complicato mettere la vettura nelle condizioni ideali. Abbiamo ottenuto un buon risultato e speriamo domani, con un pò di fortuna, di recuperare alcune posizioni. E' sempre possibile fare una buona partenza, è chiaro che ci proverò. Sino ad oggi ho sempre effettuato delle buone partenze e cercherò di ripetermi domani" ha dichiarato ai microfoni di Sky. Il mondiale della Ferrari passa da Singapore, la pista di Marina Bay potrebbe essere fondamentale per decidere le sorti del campionato.

435 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views