143 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vettel: “Godiamoci questa vittoria su una pista speciale, è stato un weekend fantastico”

Il tedesco della Ferrari: “E’ incredibile, è stata una gara molto intensa. Il mondiale? Noi speriamo, ma il Canada è una pista diversa”. Deluso Kimi Raikkonen: “Mi aspettavo di prendere qualcosa in più in questa gara, proveremo a migliorare nella prossima”.
A cura di Matteo Vana
143 CONDIVISIONI

Tre vittorie in sei gare, Sebastian Vettel è il grande protagonista di questo inizio di stagione 2017: una dominio, quello del tedesco, apparso fin troppo netto fin dalle prime battute del weekend monegasco. La Ferrari torna a vincere nel Principato di Monaco dopo 16 anni, l'ultima volta era stato Michael Schumacher a salire sul podio: da un tedesco all'altro, la Rossa è tornata a dominare la Formula 1.

Sebastian Vettel esulta dopo la vittoria a Monaco - Getty Images
Sebastian Vettel esulta dopo la vittoria a Monaco – Getty Images

Vettel è stato bravo a sfruttare al massimo il fine settimana difficile del rivale Lewis Hamilton, prendendosi la seconda posizione già in qualifica. Poi, in gara, il capolavoro con due giri velocissimi per costruirsi il vantaggio sul compagno di squadra Kimi Raikkonen, impegnato nel pit stop. Ancora una volta c'è lui davanti a tutti: una vittoria che gli consente di guardare tutti dall'alto della classifica piloti, con 25 punti di vantaggio sul britannico della Mercedes. Una Gran Premio vissuto da protagonista, dominando dal primo all'ultimo giro.

E' incredibile, è stata una gara molto intensa. Speravo in partenza di avere uno slancio migliore, ma ho dovuto mantenere la posizione. C'è stata una fase complicata in cui scivolavamo con le gomme, poi il traffico. Ho spinto al massimo e sono riuscito a sfruttare la finestra giusta e finendo davanti alla sosta – ha dichiarato dal palco -. Dopo la safety car era difficile con le gomme fredde, ma ho controllato i distacchi. Tutti hanno fatto bene, è un weekend fantastico. Il nostro piano era di prendere più vantaggio possibile sugli altri. Appena Bottas è entrato ai box abbiamo reagito, ho spinto e anche io sono stato sorpreso di uscire davanti. Il mondiale? Noi speriamo, ma il Canada è una pista diversa. Voglio solo godermi la vittoria, questa è una pista speciale.

Raikkonen: "Mi aspettavo di più da questa gara"

La festa Ferrari è completata dal secondo posto di Kimi Raikkonen: la doppietta, in casa Ferrari, mancava dal 2010 quando erano stati Alonso e Massa a chiudere davanti a tutti, a Montecarlo addirittura dal 2001. Un grande risultato per la Rossa di Maranello che, però, non riesce a strappare un sorriso al pilota finlandese. Partito dalla pole position, il campione del mondo 2007 si aspettava un finale diverso: "E' difficile dire dove ho perso la gara. Non è una bella sensazione nonostante il secondo posto conquistato. Proveremo a migliorare ancora nella prossima gara, ma mi aspettavo di prendere qualcosa in più già in questa" sono state le sue parole. Una delusione per Raikkonen, ma una giornata storica per la Ferrari.

143 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views