12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vettel-Hamilton, non solo mondiale: a Monza c’è in palio la storia

I due piloti si sfideranno anche per scrivere il loro nome nella storia del GP d’Italia: chi riuscirà a vincer,e infatti, raggiungerà Piquet a quota 4 mentre Vettel, chiudendo davanti all’inglese, potrebbe scavalcarlo nella classifica relativa ai punti raccolti sul circuito italiano.
A cura di Matteo Vana
12 CONDIVISIONI
Lewis Hamilton e Sebastian Vettel - Getty Images
Lewis Hamilton e Sebastian Vettel – Getty Images

Il duello tra Sebastian Vettel e Lewis Hamilton è entrato nella fase decisiva, il margine d'errore è minimo così come lo scarto che separa i due in classifica: dopo il trionfo dell'inglese sulla pista di Spa-Francorchamps il ferrarista può contare su appena sette punti di vantaggio. A Monza, nel tempio della velocità, entrambi avranno la possibilità di scrivere un'altra pagina di una delle sfide più combattute della storia della Formula 1; nel Gran Premio d'Italia, però, i due si daranno battaglia non solo per il campionato piloti, ma anche per scrivere il proprio nome nella storia di uno dei GP più importanti del mondiale.

I due a braccetto nella classifica relativa a vittorie e podi

Sia Vettel che Hamilton, infatti, hanno al loro attivo tre vittorie sulla pista brianzola: il tedesco ha trionfato nel 2008, 2011 e nel 2013 mentre l'inglese è riuscito a salire sul gradino più alto del podio nel 2012, 2014 e l'anno scorso. Nel mirino di entrambi, adesso, c'è Nelson Piquet che, nella speciale classifica riservata ai piloti che hanno vinto più volte il Gran Premio d'Italia, occupa la seconda posizione con 4 vittorie. Una sfida nella sfida quella tra Seb e Lewis che potrebbero raggiungere proprio il brasiliano. A confermare il talento di entrambi, poi, c'è la statistica relativa ai podi collezionati in carriera che li vede ancora appaiati a quota 5: finendo nei primi tre, infatti, raggiungerebbero Fernando Alonso a quota sei, secondo solo al Re Michael Schumacher che sulla pista italiana riuscì a portare a casa ben otto podi.

Vettel pronto al sorpasso

Numeri che aggiungono un tocco di pepe in più alla sfida che andrà in scena domenica e che li vedrà contendersi la vittoria. Non c'è solo la vittoria e il numero di podi a rendere speciale la tappa italiana del mondiale, ma anche quella relativa ai punti raccolti sul tracciato di casa della Ferrari: a guidare la classifica, infatti, c'è proprio il britannico della Mercedes a quota 117 che precede di appena 3 lunghezze il quattro volte campione del mondo. Con una vittoria Vettel scavalcherebbe il rivale staccandolo e diventando il pilota ad aver raccolto il maggior numero di punti nella storia del Gran Premio d'Italia. La sfida tra i due prosegue, ma a Monza sarà più importante che mai; entrare nella storia di uno dei circuiti più importante della Formula 1 è un obiettivo per entrambi, l'ennesimo di un duello destinato ad entrare nella leggenda.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views