132 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vettel: “La vettura è buona, siamo vicini alle Mercedes”

Il tedesco è ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale: “La Mercedes sembra avere ancora qualcosa in più, ma sarà una bella lotta”. Soddisfatto anche Raikkonen: “Vogliamo sempre essere in una posizione migliore, ma queste qualifiche non sono andate male” ha dichiarato.
A cura di Matteo Vana
132 CONDIVISIONI

La Ferrari si riscopre competitiva in Giappone e solo la penalizzazione di Sebastian Vettel impedisce alla Rossa di prendersi tutta la seconda fila: una prova sorprendente quella del Cavallino su una pista che, almeno sulla carta, non doveva sorridere alla scuderia italiana. E invece, dietro le Mercedes, dominatrici assolute del campionato, c'è Kimi Raikkonen che con la sua SF16-H conquista la seconda fila.

Sebastian Vettel - Getty Images
Sebastian Vettel – Getty Images

Il finlandese è stato autore di un giro quasi perfetto piazzandosi dietro il pole man di soli 3 decimi. Un risultato che ha lasciato senza parole anche il pilota della Ferrari, che nel post gara, non ha nascosto la propria sorpresa.

La macchina è andata piuttosto bene, ci sono stati dei piccoli dettagli su cui possiamo lavorare, ma sono sorpreso di quanto è competitiva la macchina qui. Le qualifiche non sono andate male, noi vogliamo essere sempre in una posizione migliore – ha dichiarato – ma questo era quello che potevamo ottenere. Peccato per la penalizzazione di Vettel perché per la squadra sarebbe stata un'ottima prestazione.

C'è la velocità e non sparirà di certo in gara, ma molto dipenderà anche dalle condizioni. Cercheremo di fare del nostro meglio e vedremo dove saremo domani. Oggi fa più fresco rispetto a ieri, ma non credo ci sia una grande differenza.

Vettel: "Il terzo posto era alla mia portata"

Quarto miglior tempo di giornata, ma 7° posto in griglia: Sebastian Vettel, in Giappone, sarà costretto a pagare una penalizzazione di 3 posizioni per l'incidente causato alla prima curva del Gp della Malesia. Un fardello pesante in vista della gara per il tedesco che però non si lascia abbattere ed è pronto ad un'altra rimonta.

La macchina oggi era competitiva, il terzo posto era alla mia portata. Kimi ha fatto un lavoro migliore di me, ma nel complesso è stata una giornata positiva in una pista dove tutti dicevano che non avevamo possibilità e invece abbiamo dimostrato che la vettura è molto buona. Fino ad ora è stata una stagione difficile, ma quello di oggi è un ottimo risultato. Dovremmo essere lì anche domani, la Mercedes sembra avere qualcosa in più rispetto a tutti, ma sarà una bella lotta.

Una qualifica più che soddisfacente per la Ferrari che, però, lascia spazio a qualche rimpianto: con qualche prestazione del genere in più almeno il secondo posto sarebbe ben saldo nelle mani degli uomini di Maranello. Vettel, però, non vuole pensare a ciò che è stato, ma preferisci concentrarsi già sulla gara di domani.

Anche nelle altre qualifiche eravamo vicini; oggi abbiamo trovato il bilanciamento giusto, ma è difficile dire cosa ha funzionato stavolta e le altre no. Molte volte siamo arrivati vicini e stavolta siamo riusciti a portare le nostre macchine davanti. Era possibile anche in Malesia, ma ora siamo qui.

132 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views