40 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vettel: “Le Mercedes sono forti, ma abbiamo la macchina per centrare i nostri obiettivi”

Il tedesco della Ferrari ammette: “Non sono del tutto contento, ma nel complesso la macchina è ok”. Raikkonen: “Spa è una pista che mi piace, dobbiamo lavorare e sperare di essere più forti sabato e domenica” sono state le sue parole.
A cura di Matteo Vana
40 CONDIVISIONI
Sebastian Vettel - Getty Images
Sebastian Vettel – Getty Images

La prime due sessioni di prove libere sul circuito di Spa-Francorchamps hanno confermato, semmai ce ne fosse ancora bisogno, che a contendersi la vittoria saranno Ferrari e Mercedes: su un circuito dove tutti i pronostici sembrano essere a favore delle Frecce d'argento, la Rossa ha dimostrato d poter lottare alla pari con la scuderia di Brackley. In mattinata, infatti, era stato Kimi Raikkonen il più veloce con Sebastian Vettel a prendersi la terza posizione mentre nel pomeriggio è arrivata la risposta di Lewis Hamilton, capace di mettersi tutti alle spalle.

Una giornata, quella appena trascorsa, in chiaroscuro per il tedesco della Ferrari: Vettel è già proiettato in ottica gara come ha dimostrato la sua simulazione nella seconda sessione di prove libere quando è risultato il più veloce in pista. Se queste sono le premesse la SF70H potrebbe davvero insidiare la W08 Hybrid di Hamilton e Bottas. Il leader del mondiale ne è convinto e non si nasconde:

Oggi è andata così così, non sono del tutto contento – ha detto il tedesco – ci siamo risparmiati un po' di chilometri per la pioggia ma nel complesso la macchina è stata ok, le curve veloci si fanno in pieno e la parte centrale è più eccitante. Non so quale sia il meteo di domani ma credo sia asciutto, se azzeccheremo tutto sarà più divertente – ha dichiarato ai microfoni di Sky -. Il gap dalle Mercedes? Credo che loro siano molto forti, ogni volta che sono usciti in pista hanno avuto la possibilità di andare veloce – ha concluso il pilota della Ferrari -. Io non ho trovato bene il ritmo sul giro secco, meglio è andata sul passo gara. Nel complesso credo che abbiamo la macchina per centrare i nostri obiettivi, dobbiamo azzeccare tutto e io devo fare il mio lavoro per bene.

Raikkonen: "Speriamo di essere più forti sabato e domenica"

Se Sebastian Vettel è sembrato più concentrato sulla gara chi ha duellato in pista a suon di intertempi con Lewis Hamilton è stato Kimi Raikkonen; il finlandese della Ferrari, fresco di rinnovo per un'altra stagione con la scuderia di Maranello, ha dimostrato di attraversare un periodo di forma piuttosto positivo accusando solo due decimi di ritardo dal leader di giornata. Un venerdì positivo per il finnico che però, come suo solito, non si lascia andare a facili entusiasmi: "Spa è una pista che mi piace, mi diverto e non è andata troppo male come prima giornata – ha chiarito il pilota della Ferrari – ci sono sempre delle cose che avresti voluto provare, ma è un venerdì normale, dobbiamo cercare di lavorare per domani e poi sperare di essere più forti sabato e domenica. L'Eau Rouge? È sempre stata piuttosto semplice negli ultimi anni, con il bagnato è più complicato ma la macchina è abbastanza buona per prenderla in pieno, non è così diverso". La Ferrari è pronta per dare battaglia, la Rossa, nonostante non parta da favorita in Belgio, vuole rosicchiare ancora qualche punto alla Mercedes in ottica campionato costruttori.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views