146 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vettel: “Peccato non essere sul podio, il risultato odierno non è quello che meritiamo”

Il tedesco della Ferrari: “Oggi è stata una giornata sfortunata, avremmo potuto ottenere un risultato migliore”. Raikkonen: “Bisogna prendere questo risultato e sperare di essere davanti la prossima volta” ha dichiarato.
A cura di Matteo Vana
146 CONDIVISIONI

Una giornata agrodolce quella vissuta dalla Ferrari in Canada: per la prima volta in questa stagione nessuno dei due piloti riesce a salire sul podio. Colpa della sfortuna che rischia di togliere dalla contesa Sebastian Vettel già alla partenza quando un contatto con Max Verstappen, partito a razzo, danneggia l'ala anteriore della SF70H guidata dal tedesco che è costretto a rientrare ai box ricostruendo la gara da zero.

Sebastian Vettel - Getty Images
Sebastian Vettel – Getty Images

Una rimonta in pieno stile Vettel quella messa in scena dal tedesco, ma senza lieto fine: al traguardo, infatti, dopo una serie di sorpassi da brividi, il leader del mondiale deve accontentarsi della quarta posizione, utile soprattutto in chiave titolo piloti: i punti di vantaggio su Hamilton, dominatore assoluto del GP del Canada, sono solo 12, ma vista come si era messa la gara poteva andare decisamente peggio. Un risultato, quello ottenuto dal pilota del Cavallino, che non può certo soddisfare, ma Vettel si sforza di vedere il bicchiere mezzo pieno.

La mia partenza non sia stata buona, ma neanche così negativa. Certamente sono stato sorpreso da Bottas, non ho capito dove volesse andare dato che l'aderenza all'interno in quel tratto è molto bassa. Potremmo anche discutere del fatto che Verstappen avrebbe potuto lasciarmi dello spazio più, ma è andata così – ha dichiarato il tedesco ai microfoni di Sky -. Quando è uscita la safety car non ci siamo resi conto di avere un problema sull'ala anteriore, siamo rimasti in pista ed abbiamo perso una grande opportunità. Dopo aver effettuato la sosta sono stato costretto ad una rimonta intensa, peccato per non essere salito sul podio.

Oggi è stata una giornata sfortunata. La macchina non andava male nonostante qualche danno con il fondo ed in altre parti, ma la vettura era veloce. Mi sono trovato in lotta ed è stata una gara più divertente ma il risultato odierno non è quello che il team e la macchina meritano. Oggi avremmo potuto ottenere un risultato migliore del quarto posto; avevamo un gran potenziale, ma le circostanze ci sono state sfavorevoli. Dobbiamo lavorare su alcuni elementi per migliorare ancora, ma nel complesso siamo consapevoli di essere forti e di avere una vettura competitiva.

Raikkonen: "Giornata complicata, prendiamoci questo risultato"

Chi non è riuscito a brillare, invece, è stato Kimi Raikkonen: un passo indietro rispetto alla prestazione fornita a Montecarlo, ma anche la gara del finlandese è stata compromessa da alcuni problemi meccanici alla SF70H. Il 7° posto non può certo soddisfare il campione del mondo 2007 che, però, si sforza di guardare già alla prossima gara di Baku. "Ho avuto un po' di pattinamento in partenza, abbiamo perso qualche posizione. E' stato difficile superare, abbiamo faticato con le gomme, poi quando stavamo rimontando ho avuto un problema ai freni. E‘ stata una giornata complicata, ma la macchina era a posto. Alla fine avevamo una buona velocità ma gli ultimi dieci giri non avevo freni e ho potuto solo portare la macchina ala traguardo. Non è stata una giornata semplice per il team, ma bisogna prendere il risultato sperando di essere davanti la prossima volta" sono state le sue parole. La Ferrari pensa già al prossimo appuntamento, il Cavallino è pronto a riprendersi con gli interessi quanto perso in Canada.

146 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views