60 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vettel: “Sappiamo cosa fare per la qualifica, speriamo di dare fastidio alla Mercedes”

Il tedesco della Ferrari: “La macchina ha dato buone sensazioni, abbiamo fatto miglioramenti e dovremo farne ancora domani” ha dichiarato. Raikkonen: “Abbiamo faticato un po’; non è un stato venerdì grandioso, ma nemmeno negativo” sono state le sue parole.
A cura di Matteo Vana
60 CONDIVISIONI
Sebastian Vettel - Getty Images
Sebastian Vettel – Getty Images

Le prime prove libere del Gran Premio d'Austria hanno confermato che a contendersi la vittoria saranno ancora una volta Ferrari e Mercedes: su un tracciato che negli ultimi anni ha sempre visto vincere le Frecce d'argento, Lewis Hamilton è stato il più veloce in entrambe le sessioni, ma alle sue spalle c'è la sagoma ingombrante della SF70H di Sebastian Vettel. Dopo il duello di Baku, il britannico e il tedesco si sono trovati ancora una volta fianco a fianco: la pace sancita dalla conferenza stampa, con le scuse del ferrarista accettate dal rivale nella corsa al titolo, potrebbe durare poco.

Il pilota del Cavallino, dopo un inizio in sordina, è stato capace di piazzare la zampata giusta per mettere pressione all'inglese: poco più di un decimo separa i due, un ritardo che non sembra preoccupare il tedesco, soddisfatto della sua vettura e consapevole di potersi giocare la pole position.

Spero di poter dare fastidio alle Mercedes anche se credo che sarà difficile; loro hanno dimostrato di essere veloci sia sul giro secco che sul passo gara, ma è solo venerdì. Abbiamo imparato molto oggi e sappiamo cosa ci serve per domani – ha dichiarato ai microfoni di Sky -. Abbiamo capito cosa è successo a Baku ma qui è diverso, fa più caldo rispetto e il riscaldamento delle gomme non sembra essere un problema. Vedremo domani come andrà, ma la macchina ha dato buone sensazioni, abbiamo fatto miglioramenti e dovremo farne ancora domani.

Raikkonen: "Dobbiamo migliorare, ma sistemeremo tutto"

Più attardato rispetto al compagno di squadra è Kimi Raikkonen. Il finlandese non è riuscito ad andare oltre il 6° posto nella simulazione di qualifica dove ha sbagliato il primo tentativo non riuscendo più a trovare il giro giusto per mettersi nelle posizioni di testa. Nonostante qualche inconveniente, però, il passo gara è sembrato buono tanto da coltivare un certo ottimismo nel pilota della Ferrari: "Abbiamo tre mescole diverse a disposizione, dobbiamo migliorare ma abbiamo ancora domani. Abbiamo faticato un po' con alcuni piccoli problemi, ma dovremmo riuscire a sistemare tutto. Non è un stato venerdì grandioso, ma nemmeno negativo" ha sottolineato il campione del mondo 2007. Il morale in casa Ferrari è alto, la scuderia italiana è consapevole che una vittoria in Austria potrebbe essere già decisiva nella lotta al titolo mondiale.

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views