334 CONDIVISIONI

Vettel, sesta vittoria in Ferrari come Villeneuve: nel mirino ora Barrichello e Raikkonen

Il tedesco della Rossa, con la vittoria nel Principato di Montecarlo, raggiunge il canadese e Jackie Ickx: i prossimi obiettivi adesso sono il brasiliano e il finlandese, entrambi a quota nove successi. Più staccati Alonso e Massa a quota 11, inarrivabile Schumacher con 72 successi.
A cura di Matteo Vana
334 CONDIVISIONI

Un avvio del genere non lo avrebbe immaginato neanche il più ottimista dei tifosi Ferrari: la Rossa guida il mondiale costruttori con 169 punti, 17 in più rispetto alla Mercedes dominatrice assoluta degli ultimi tre anni. Il protagonista assoluto di questo avvio di stagione, però, è Sebastian Vettel: il tedesco è leader del mondiale con 25 punti di vantaggio su Lewis Hamilton, i tre trionfi ottenuti dal Cavallino portano tutti la sua firma.

Sebastian Vettel - Getty Images
Sebastian Vettel – Getty Images

Raggiunti, a quota sei vittorie, Villeneuve e Ickx

Quella ottenuta sulla pista monegasca, oltre che per il prestigio del circuito, è una vittoria particolare per il tedesco: grazie al successo nel Principato, infatti, il sesto ottenuto dall'ex Red Bull da quando è sbarcato a Maranello, Vettel è riuscito a mettersi alle spalle piloti come Alain Prost e Gerhard Berger  – fermi a cinque successi – e raggiungere due grandi interpreti della storia Ferrari come Gilles Villeneuve e Jacques Bernard Ickx. Il pilota della Rossa, però, è riuscito a fare anche meglio dei due essendo arrivato al traguardo delle sei vittorie in appena 45 Gran Premi; il canadese aveva potuto beneficiare di ben 66 gare per riuscirci mentre per il belga sono stati 55 i GP disputati con il volante del Cavallino stretto tra le mani.

Prossimi obiettivi Barrichello e Raikkonen, inarrivabile Schumi

Vettel, dunque, entra sempre di più nella storia della Ferrari: con più di due terzi di stagione davanti nessun obiettivo sembra precluso al tedesco che adesso ha nel mirino altri due piloti storici della scuderia di Maranello come Rubens Barrichello e il suo attuale compagno di squadra Kimi Raikkonen, fermi a quota 9. Servirebbero altri successi all'attuale leader del campionato 2017 per raggiungere e volgere lo sguardo ancora più in là dove ci son Fernando Alonso e Felipe Massa a quota 11, Alberto Ascari a 13 e Niki Lauda con 15. Irraggiungibile, invece, Michael Schumacher che guarda tutti dall'alto in basso con le sue 72 vittorie in 179 Gran Premi disputati con la Rossa. Il cammino di Vettel prosegue passo dopo passo, una gara alla volta: il prossimo appuntamento è già fissato, c'è il Canada all'orizzonte. Barrichello e Raikkonen sono nel mirino, il tedesco non ha nessuna intenzione di fermarsi proprio ora.

334 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views