192 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vettel: “Vogliamo continuare a lottare per il titolo, ho fiducia nella Ferrari”

Il tedesco della Rossa: “La nostra posizione è migliore rispetto all’anno scorso, ma conta ciò che continueremo a fare, non quello che abbiamo fatto”. Poi sul rinnovo: “Le voci sulla Mercedes non mi interessano. Alonso in Ferrari? La decisione non spetta a me” ha dichiarato.
A cura di Matteo Vana
192 CONDIVISIONI
Sebastian Vettel - Getty Images
Sebastian Vettel – Getty Images

Arrivare al quinto appuntamento stagionale in testa al mondiale non era nei programmi, ma Sebastian Vettel e la Ferrari non vogliono smettere di sognare. Il tedesco, leader del campionato con 13 punti di vantaggio su Lewis Hamilton, si presenta in Spagna con la voglia di tornare sul gradino più alto del podio, traguardo sfumato in Russia a causa della grande gara messa in scena da Valtteri Bottas.

Una pista, quella del Montmelò, che ha già ospitato le nuove monoposto: qui infatti si sono svolti i test pre stagione in cui la Rossa ha iniziato a stupire. Adesso Vettel ha voglia di riprendere il discorso interrotto a Sochi senza però sottovalutare la Mercedes, avversaria principale nella lotta al titolo:

La nostra posizione è migliore rispetto all'anno scorso, questa sarà una gara importante perché i team porteranno aggiornamenti – ha dichiarato in conferenza stampa -. Se guardiamo gli ultimi 10 anno però i top team portano nuovi pezzi quasi ogni gara. La Mercedes negli ultimi due anni ha fatto un percorso straordinario, sono ancora la squadra da battere ed è difficile rompere questa supremazia.

Lottare per il titolo? Noi ci stiamo provando. All'inizio tutto era totalmente nuovo, l'anno scorso abbiamo avuto alti e bassi. Se guardiamo i risultati possiamo dire di avere persone giuste che hanno responsabilità di vincere le gare; conta ciò che continueremo a fare, non quello che abbiamo fatto e ho fiducia nel fatto che arriveranno aggiornamenti per continuare a lottare per il titolo.

Concentrato sul mondiale, il contratto può aspettare

Il tedesco è concentrato sulla lotta al titolo, ma le voci sul suo futuro non sembrano volersi affievolire. Il contratto con la Ferrari scadrà a fine stagione, la sagoma della Mercedes, desiderosa di ripetere quanto già fatto con Nico Rosberg, si staglia minacciosa all'orizzonte ma il pilota di Maranello per il momento non sembra preoccuparsi di ciò che sarà preferendo pensare alla stagione 2017.

La situazione è chiara. La mia concentrazione è principalmente per quest'anno. Al momento ci troviamo in un'ottima posizione, vogliamo continuare così. Le voci su un mio passaggio in Mercedes nel prossimo anno non mi interessano e non faccio nessuna battaglia psicologica con Hamilton – ha concluso -. Alonso in Ferrari? La decisione non spetterebbe a me, ma sono pronto per accogliere qualsiasi pilota. Ognuno è diverso, ha caratteristiche umane e tecniche differenti. Ci sono sempre dei nuovi input, ma per l'assetto che abbiamo attualmente siamo molto felici, e dobbiamo concentrarci su questo.

192 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views