14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vettel: “Vogliamo vincere. Se ci sarà una possibilità, dovremo sfruttarla”

Il tedesco è soddisfatto della prima giornata sulla pista di Sepang: “C’è ancora da migliorare, ma sono sicuro che possiamo ancora trovare qualcosa in più per domani”. Non è sulla stessa onda Raikkonen: “Non è stata una giornata ideale, ma possiamo migliorare” ha dichiarato.
A cura di Matteo Vana
14 CONDIVISIONI
Sebastian Vettel - Getty Images
Sebastian Vettel – Getty Images

Il venerdì di Sepang ha confermato che la Mercedes ha ancora qualcosa in più sul giro secco, ma la Ferrari, almeno nelle simulazioni di passo gara, sembra potersela giocare. La SF-16H, infatti, a parità di gomma, ha dimostrato di non essere lontana dalle Frecce d'Argento, facendo registrare tempi interessanti. L'anno scorso fu Sebastian Vettel a trionfare sulla pista malese, quest'anno ripetersi sarà più complicato, ma il pilota tedesco non vuole abbandonare il sogno di bissare il successo della stagione 2015.

E' stata una giornata discreta. Avevamo delle cose da provare e il passo non mi è sembrato male, almeno stando a quanto mi hanno detto mentre ero in macchina. La Mercedes sembra ancora molto forte, sia nei giri veloci che sulla distanza, ma noi siamo contenti anche se non sappiamo molto di quanto hanno fatto gli altri in simulazione gara. Penso che ci sia ancora da migliorare – ha spiegato nel post sessione -, soprattutto per mettere assieme la macchina, ma sono sicuro che possiamo trovare ancora qualcosa per domani.

L'obiettivo dichiarato è quello di riuscire a strappare il secondo posto nel mondiale, ma un pensiero sulla vittoria Sebastian Vettel sembra farlo ugualmente.

Il nuovo asfalto sembra migliore, anche se l'ultima curva è insidiosa. Al pomeriggio non ho usato le gomme più dure, la Soft sembra essere la soluzione migliore: ora dobbiamo vedere a quale strategia puntare per domenica – ha concluso -. Il nostro obiettivo è sempre quello di vincere, ma allo stesso tempo dobbiamo renderci conto che non siamo abbastanza forti per venire qui e dire che vinceremo sicuramente. Se c'è una possibilità, però, dobbiamo essere pronti a coglierla. Ci sono state un paio di corse che potevamo vincere e non ci siamo riusciti, ora dobbiamo fare meglio.

Raikkonen: "Non ho avuto buone sensazioni"

Anche Kimi Raikkonen non vuole sbilanciarsi. La buona prestazione di Singapore è ormai alle spalle, il finlandese è pronto a guardare avanti. Sulla pista di Sepang il ferrarista non è sembrato troppo a suo agio, nonostante i suoi tempi siano stati in linea con quelli del compagno di squadra.

Quella di oggi è stata una giornata abbastanza pasticciata, almeno per me. Le sensazioni al volante della mia vettura – ha dichiarato – non sono state molto buone per tutto l'arco della giornata, quindi sono sorpreso che il mio tempo sul giro non sia così male rispetto alle sensazioni che mi ha dato la monoposto.

Le alte temperature della pista malese potrebbero favorire la Ferrari, ma secondo Raikkonen non saranno loro a decidere il risultato della gara. Le Mercedes, per il finnico, sono ancora troppo forti.

Il nuovo asfalto sembra simile al vecchio, ma c'è più aderenza. Se guardiamo alle gare delle ultime stagioni possiamo notare come sia meglio per noi se le temperature dovessero rimanere alte, ma non credo che queste possano sconvolgere gli equilibri visti sino a qui in pista. Tuttavia – ha concluso – sono certo che domani potremo migliorare, nonostante quelli di oggi non siano stati due turni ideali per me.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views