Svelata da pochissimo, la nuova Ford Focus RS500 si mostra con tutta la sua grinta in un video ufficiale rilasciato dalla casa madre. Il canto del cigno dell’attuale modello RS verrà prodotto in una serie limitata a 500 esemplari tutti contraddistinti da una particolare livrea matt black; non è una comune tinta nero opaco, il risultato finale è stato raggiunto applicando sulla vernice delle speciali pellicole trasparenti. Un lavoro notevole, svolto da un centro specializzato di Francoforte, che si traduce in un effetto scenico eccezionale e che mette in risalto la forme della Focus.

Vengono confermate le caratteristiche della RS500 anticipate qualche giorno fa; il motore cinque cilindri da 2.5 litri riesce ad erogare 350 cavalli ed una coppia di 460 Nm; un’esuberanza notevole quindi, scaricata a terra sempre ed esclusivamente sull’assale anteriore. Una soluzione che ha suscitato non poche perplessità, ma da Ford assicurano efficienza e guidabilità grazie ad una sapiente distribuzione dei pesi.

La RS500 accelera da 0 a 100 km/h in soli 5.6 secondi e raggiunge una velocità massima di 263 km/h; sicuramente non è l’auto più potente della categoria, ma è comunque in grado di regalare emozioni forti.

Altri dettagli della Ford Focus RS500 sono la scelta di tingere in nero lucido alcuni particolari aerodinamici, così da creare un contrasto tono su tono, e l’adozione di cerchi in lega da 19 pollici ideati esclusivamente per questo modello.