in foto: Uno sguardo al frontale della Volkswagen Arteon.

Dopo averne mostrato solo alcuni disegni, Volkswagen torna sulla sua nuova creazione rilasciando due nuove immagini teaser. La vettura occuperà un'importante ruolo nella flotta del colosso di Wolfsburg e si insedierà al di sopra della Passat presentandosi come un'elegante ammiraglia. Della Volkswagen Arteon si conosce molto poco, a parte la pronuncia del nome: l'accento è sulla prima sillaba. L'anteprima del Salone di Ginevra 2017 anticipa il lancio commerciale, che è previsto per l'estate 2017.

Teaser 2 Volkswagen Arteonin foto: Il fanale di coda a LED della Volkswagen Arteon.

Il nome Arteon nasce dall'unione del concetto di "Art", a sostegno delle linee eleganti della carrozzeria e "eon" che contribuisce ad identificare la vettura come una diretta discendente della Phideon, ammiraglia premium di Volkswagen in Cina. Il design della vettura propone uno stile unico ma allo stesso tempo coerente con l'attuale gamma Volkswagen. La Arteon avrà il duro compito di introdurre un nuovo corso stilistico a Wolfsburg. Il designer degli esterni, Tobias Sühlmann, dichiara

A prima vista la Arteon suscita entusiasmo grazie al suo design espressivo. Poi sorprende grazie alle sue virtù pratiche. Questa combinazione è unica.

Dalle prime immagini si può osservare il frontale, che presenta una calandra a sviluppo orizzontale fortemente caratterizzata dalle bandelle cromate. Lo stesso trattamento è stato riservato alla zona inferiore. L'illuminazione a LED creare una particolare firma e caratterizza la sagoma dei gruppi ottici anteriori, anche i fanali di coda sfruttano la tecnologia a LED. Il profilo laterale mette in evidenza la configurazione fastback a cinque porte. La linea del tetto è influenzata dal design delle portiere, che fanno a meno dell'intelaiatura attorno ai cristalli. La zona posteriore esalta la praticità della Arteon con un portellone ad ampia apertura, che offre la massima comodità nelle operazioni di carico e scarico del bagagliaio.