55 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Volkswagen cambia tutto: nuova organizzazione e gamma divisa in quattro macro-aree

Ogni manager sarà responsabile di una serie di modelli. Le responsabilità comprenderanno la definizione dei cicli produttivi e il coordinamento dei principali eventi, fino all’introduzione sul mercato. Diess: “Passaggio chiave verso la “Nuova Volkswagen”. Assicurerà che le responsabilità del progetto di ogni veicolo siano assegnate chiaramente”.
A cura di Valeria Aiello
55 CONDIVISIONI
Immagine

Volkswagen procede nel riassetto interno del dopo dieselgate, lo scandalo emissioni che ha travolto la casa tedesca negli Usa e allargatosi in tutto il mondo, per cui il gruppo di Wolfsburg ha ammesso livelli di Nox non a norma per oltre 11 milioni di veicoli. Per cercare di uscire dalla bufera, il marchio tedesco cambia strategia e riposiziona la sua struttura organizzativa per lo sviluppo dei suoi veicoli, già operativa da inizio anno. Il riassetto mira a “garantire che le responsabilità del progetto di ogni veicolo siano assegnate chiaramente – ha spiegato Herbert Diess, presidente del Cda del marchio Vw – Ci aspettiamo che queste modifiche producano una spinta nella velocità di sviluppo dei prodotti” sottolineando come “la nuova direzione strategica rappresenti un elemento fondamentale della ‘Nuova Volkswagen'”.

La nuova organizzazione Vw raggruppa le competenze in quattro macro-aree contenenti ciascuna una serie di modelli a seconda delle diverse tipologie: Small, Compact, Mid-size e Full-size, e Bev, ovvero i veicoli elettrici. Per ogni area, le responsabilità di tecnologia, qualità, gestione costi e conformità, fino all'indtroduzione sul mercato saranno nelle mani di una sola persona, mentre fino ad oggi, ognuna di queste responsabilità erano distribuite tra le diverse divisioni e differenziate in gruppi di singoli modelli.

L'area Small cars comprende veicoli come la Volkswagen Up!, la Polo e le sue diverse versioni, ma anche il futuro piccolo Suv, ed è guidata da Klaus-Gerhard Wolpert, ex responsabile della gestione del prodotto per il marchio Volkswagen e del gruppo dal 2010. L'area Compact è invece affidata Karlheinz Hell, responsabile acquisti del gruppo per le compostenti elettriche e elettroniche di Volkswagen dal 2014, che seguirà lo sviluppo di modelli come Golf e vetture medie, e suv come la Tiguan. L'area Mid-size e Full-size include invece modelli come Passat, Sharan, Touareg e il futuro suv di medie dimensioni ed è affidata a Elmar-Marius Licharz, manager alla guida del controllo di produzione Volkswagen dal 2010. Infine la famiglia delle Bev, Battery Electric Vehicles, ovvero le auto elettriche che alle attuali e-Up! ed e-Golf, si integrerà presto di altri modelli. A capo del Bev ci sarà Christian Senger, arrivato in Volkswagen da Continental AG, dove ha guidato la divisione di tecnologia e sistemi automotive.

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views