468 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Volkswagen, da gennaio gli interventi tecnici: ecco le soluzioni per i diesel

Sui motori tipo EA 189 1.6 litri verrà installato un “trasformatore di flusso” mentre per i 2.0 sarà sufficiente un aggiornamento software. Invariati consumi e prestazioni.
A cura di Valeria Aiello
468 CONDIVISIONI
Volkswagen, da gennaio gli interventi tecnici: ecco le soluzioni per i diesel
Volkswagen, da gennaio gli interventi tecnici: ecco le soluzioni per i diesel

Il gruppo Volkswagen ha presentato all’Autorità Federale per i trasporti tedesca (KBA) le misure tecniche specifiche per i motori diesel di tipo EA 189 di cilindrata 1.6 e 2.0 coinvolti nel dieselgate, lo scandalo emissioni di Nox truccate per cui il colosso di Wolfsburg richiamerà milioni di auto in tutto in mondo. “Ciò significa che misure correttive sono state individuate per la maggior parte dei veicoli interessati” si legge nella nota diffusa dal gruppo che riassume gli interventi tecnici dopo i quali i veicoli saranno conformi alla normativa vigente. La soluzione tecnica finale per il motore diesel da 1.2 litri sarà presentata al KBA alla fine del mese di novembre e dovrebbe comprendere un aggiornamento software.

Le misure sono state ratificate dall'Autorità federale dopo un’attenta valutazione. C'è ora chiarezza per quanto riguarda le misure tecniche per lacorrezione delle irregolarità per la maggior parte dei veicoli interessati – informa Volkswagen

1. Sui motori diesel 1.6 litri EA 189 compresi nell’elenco fornito dal costruttore, consultabile sul sito http://info.volkswagen.com/it verrà installato un "trasformatore di flusso" direttamente davanti al sensore della massa aria. Si tratta di una griglia che riduce la formazione di vortici d'aria, aumentando la precisione della misurazione. Il sensore della massa d'aria determina così in modo più preciso la massa di aria aspirata, un parametro molto importante per la gestione del motore per una combustione ottimale. Inoltre, su questi veicoli verrà effettuato un aggiornamento del software. Il tempo necessario per attuale le misure tecniche dovrebbe essere meno di un’ora.

Schema dell'intervento per il motore 1.6 Tdi EA 189 (Volkswagen)
Schema dell'intervento per il motore 1.6 Tdi EA 189 (Volkswagen)

Grazie ai progressi nello sviluppo del motore e a una simulazione ottimizzata dei flussi all’interno dell’intero sistema d’aspirazione dell’aria, in combinazione con la messa a punto di un software destinato a questo scopo, è stato possibile trovare una soluzione relativamente semplice e orientata al cliente.

2. Sui veicoli equipaggiati con i motori diesel 2.0 litri verrà effettuato solo l’aggiornamento del softare, Il tempo di lavoro netti dell’intervento saranno di circa mezz’ora.

Invariati consumi e prestazioni. L’obiettivo delle misure tecniche definite da Volkswagen resta quello di raggiungere gli standard di emissione applicabili in ogni caso senza effetti negativi sulla potenza del motore, consumo di carburante e prestazioni. “Tuttavia, tutte le varianti dei modelli dovranno prima essere misurate, per confermare finalmente il raggiungimento di questi obiettivi”.

Sulla base delle misure tecniche approvate dal KBA, le misure necessarie sono attualmente in fase di sviluppo per i mercati interessati dell’area EU28. sono attualmente in fase di sviluppo le necessarie pianificazioni service per i mercati interessati (EU28). L’obiettivo è implementare l’aggiornamento tecnico necessario da gennaio 2016: sulla base delle valutazioni attuali, tutte le misure che rientrano nell’azione, per le diverse varianti, saranno attuate nel corso dell’intero anno solare 2016.

Volkswagen assicurerà che il tempo necessario per l’esecuzione delle soluzioni tecniche sia il più breve possibile. Inoltre, contatterà tutti i clienti e si adopererà per tener conto delle necessità individuali durante l’intervento in modo da evitare, per quanto possibile, difficoltà come per esempio un’eventuale limitazione della mobilità. In questo contesto, la Volkswagen si assicurerà che a tutti i clienti vengano offerte soluzioni di mobilità sostitutive appropriate a titolo gratuito.

468 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views