0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Volkswagen Golf è l’auto più sicura secondo l’Euro NCAP

L’organismo che valuta la sicurezza delle vetture, Euro NCAP, ha stilato la sua annuale classifica: al primo posto spicca l Volkswagen Golf VI.
A cura di Eugenio Tinto
0 CONDIVISIONI
227569_7685_big_290110_EuroNCAP_Golf1

L’Euro NCAP ha reso noto la classifica delle cinque auto che si sono contraddistinte per la maggiore sicurezza offerta al conducente e non solo, tra le 48 vetture che sono state testa nel 2009. La auto finite nella top 5 di questa speciale classifica hanno avuto il merito non solo di aver ottenuto il massimo punteggio nel voto complessivo ma di aver totalizzato il voto più elevato nelle singole parti di cui il punteggio totale si compone: protezione degli adulti, bambini, pedoni e dei sistemi di sicurezza.

La vettura che primeggia per essere l’auto più sicura è la Volkswagen Golf che ha ottenuto 97% nella protezione degli adulti, 84% in quella dei bambini, 61% in quella dei pedoni e 71% per la dotazione. Al secondo posto c’è la Honda Insight mentre al terzo si classifica la Toyota Prius. Per queste due vetture oltre al merito di essere le due vetture ibride più vendute al mondo, spicca il merito di aver totalizzato la percentuale più alta per quel che riguarda la sicurezza dei pedoni, rispettivamente 76% e 68%.

Al quarto posto c’è la Hyundai i20 mentre al quinto posto si classificano pari merito la nuova Opel Astra, la Toyota Avensis e la Volvo XC60. Sono da segnalare le quattro stelle dalla Subaru Impreza, stesso risultato ottenuto per la Citroen C3, C3 Picasso e Chevrolet Spark. Tre stelle infine, nella classifica stilata da Euro NCAP, per Suzuki Alto e Toyota Urban Cruiser.

Dall’adozione dell’ESP come requisito imprescindibile per ottenere una buona valutazione ai crash test, la Euro NCAP ha reso noto che dal 2010 i parametri utilizzati nei test saranno più stringenti: per ottenere le cinque stelle bisognerà raggiungere l’80% nel parametro riservato alla protezione degli adulti, mentre ora è del 75%, la protezione dei bambini passerà dal 70% al 75%, mentre quella riservata ai pedoni salirà dal 25% al 40%.

Eugenio Tinto

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views