154 CONDIVISIONI

Volkswagen Golf GTI, muscoli in vista per i quarant’anni

A rinnovare il look della sportiva tedesca ci ha pensato il tuner ABT che è riuscito a portare a 340 i cavalli totali passando da 350 a 430 Nm di coppia massima. Presenti anche un nuovo impianto frenante e cerchi da 18” o da 20”.
A cura di Matteo Vana
154 CONDIVISIONI
Volkswagen Golf GTI by ABT
Volkswagen Golf GTI by ABT

Quaranta anni, una soglia che per molti rappresenta l'inizio di una seconda gioventù. E' così anche per la Volkswagen Golf GTI che si concede un ritocchino grazie alle cure del tuner ABT, specializzato in elaborazioni di auto tedesche. Un restyling totale quello a cui viene sottoposta la sportiva della casa di Wolfsburg, sia nel body kit che nelle componenti meccaniche, riviste per l'occasione e in grado di fornire un supplemento di potenza importante.

340 Cv per festeggiare

Equipaggiata con il 2.0 TSI, la versione Clubsport riesce ad erogare, grazie alla funzione overboost, una potenza di 290 Cv, scattando da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e raggiungendo i 250 km/h di velocità massima. Valori che per il tuner tedesco non sono sufficienti: ecco allora che, dopo una serie di modifiche, la Volkswagen Golf GTI riesce a raggiungere la potenza di 340 Cv con il valore della coppia massima che passa da 350 a 430 Nm. L'incremento della potenza va di pari passo con la sicurezza: proprio per questo ABT ha previsto l'impiego di un impianto frenante composto da pinze anteriori a sei pistoncini mentre è possibile montare nuovi cerchi da 18" o 20" abbinati a pneumatici ad alte prestazioni.

Volkswagen Golf GTI by ABT
Volkswagen Golf GTI by ABT

Non solo un ritocchino alle parti meccaniche, la Volkswagen Golf GTI a quarant'anni scopre anche la palestra e i risultati si vedono subito. La sportiva tedesca ci tiene a mostrare i muscoli e sfoggia una nuova griglia anteriore, nuove calotte per gli specchietti laterali, minigonne laterali e spoiler più un sistema di sospensioni regolabili. Un cambio di look importante per festeggiare un traguardo altrettanto prestigioso: perché a quarant'anni inizia un'altra vita.

154 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views