19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Volkswagen Golf Sportsvan 2014, arriva l’erede della Plus (VIDEO/FOTO)

La Golf diventa una monovolume col modello Sportsvan. Pratica e versatile, la vettura sfrutta al massimo la nuova piattaforma per offrire il massimo spazio nell’abitacolo. I motori TDI raggiungono il giusto compromesso tra consumi e prestazioni.
A cura di Pietro Ginechesi
19 CONDIVISIONI

Inizialmente mostrata in stato di concept, la Volkswagen Golf Sportsvan è pronta ad entrare in commercio. La nuova monovolume tedesca sarà l'erede della Golf Plus e punta tutto sul nuovo pianale MQB, il più leggero e sicuro mai prodotto dalla casa di Wolfsburg. La riduzione di peso ha migliorato nettamente i consumi e la sicurezza viene migliorata dai nuovi sistemi di assistenza attiva alla guida. Spaziosa e capiente, la vettura resta pur sempre una Golf e gode della qualità costruttiva che contraddistingue le auto a marchio Volkswagen. Attualmente è noto solo il prezzo di partenza per il mercato tedesco di 19.625 €, in Italia la cifra dovrebbe essere di poco superiore.

Stile Golf
Interni e dotazioni
Motori e meccanica
Foto

Stile Golf

A livello stilistico, la nuova Volkswagen Golf Sportsvan si basa sulla rinomata Golf 7. I gruppi ottici anteriori sono ora spigolosi, la calandra è orizzontale con 3 lamelle cromate e lo stesso tema viene ripreso nella presa d'aria inferiore. I fari fendinebbia trovano posto all'interno di una fessura apposita all'interno del paraurti. Lunga 4.338 mm, larga 1.807 mm ed alta 1.578 mm risulta più grande della Golf di serie sotto ogni aspetto, soprattutto nell'altezza maggiore di 12,7 cm. Le vetrate laterali assumono una particolare configurazione con i montanti A e C sdoppiati, in modo da creare due finestrini aggiuntivi, il tutto è mirato ad ampliare la visibilità e migliorare l'illuminazione naturale dell'abitacolo. Un piccolo spoiler di coda segue la linea del tetto e i fanali di coda sono ancora una volta ereditati dalla Golf 7.

Volkswagen Golf Sportsvan

Interni e dotazioni

Grazie al nuovo pianale MQB, la Volkswagen Golf Sportsvan ha un passo maggiore, ciò amplia lo spazio interno soprattutto per quanto riguarda il bagaglio che offre una capienza minima di 500 litri fino ad un massimo di 1.520 litri. L'abitacolo si differenzia dalla Golf di serie con una configurazione del cruscotto spinto all'indietro e rifinito in piano black. L'altezza maggiorata migliora la visibilità dal lato guidatore. La dotazione viene arricchita dal sensore Blind Sport, che aiuta durante le manovre in retromarcia, il Lane Assist e la frenata di emergenza. Il sistema di infotainment può essere migliorato con l'hotspot WLAN, che permette l'accesso ai servizi online di Google Earth, Google Street View e ricevere informazioni sul traffico in tempo reale. Inoltre è disponibile un impianto audio da 400 W.

Interni Volkswagen Golf Sportsvan

Motori e meccanica

Sotto il profilo meccanico, la Volkswagen Golf Sportsvan riesce ad offrire ottime prestazioni a fronte di consumi decisamente ridotti. I motori benzina sono 4: il modello base monta un TSI 1.2 litri da 85 CV con un consumo di 4,9 l/100 Km, la stessa unità è proposta nella variante da 110 CV che può dotare il cambio automatico a doppia frizione DSG, infine ci sono i due TSI 1.4 litri da 125 e 150 CV, che offrono un maggiore output di potenza. La gamma diesel offre consumi estremamente ridotti, soprattutto col TDI 1.6 litri da 110 CV, che nella versione di serie consuma 3,9 l/100 Km, ma è con l'allestimento BlueMotion che dà il meglio di sé e si porta a 3,6 l/100 Km; lo stesso motore viene offerto anche col cambio DSG. Il TDI 2.0 litri da 150 CV riesce ad unire una velocità massima di 212 Km/h ad un consumo di 4,3 l/100 Km. L'assetto della monovolume gode della regolazione adattiva DCC e si può montare anche un differenziale a bloccaggio elettronico XDS+.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views