In un mondo in cui i social network stanno prendendo sempre più piede, le case automobilistiche non sfuggono alla regola: ogni brand ha una propria pagina dedicata, ogni marchio punta ad avere più seguaci possibili per ampliare il proprio bacino d'utenza. La sfida è a colpi di "like" e non mancano di certo le sorprese: i dati rispecchiano le leggi del mercato, ma l'eccezione è dietro l'angolo. A recitare la parte del leone sono le tedesche, capaci di prendersi i primi tre posti in questa speciale classifica anche se non mancano le sorprese.

Un podio tutto tedesco.

Il marchio che può vantare più seguaci è Volkswagen: lo scandalo Dieselgate ha minato le finanze – oltre 23 sono i miliardi spesi negli Stati Uniti tra sanzioni, riacquisti e riparazioni – ma non l'interesse degli utenti. Il gruppo di Wolfsburg, grazie ai 29 milioni di fan solo su Facebook, è il più seguito in questa speciale classifica. Dietro c'è un altro brand tedesco, Mercedes, che con oltre 20 milioni di like si prende la seconda piazza precedendo non di molto Bmw, fermo a 19,8 milioni. Subito fuori dal podio la prima sorpresa: a conquistare la medaglia di legno, infatti, sono Nissan – che può vantare 17,2 milioni di fan – , seguita da Chevrolet con la stessa cifra. Non figura in questo elenco Toyota: i giapponesi, che hanno perso lo scettro di primo costruttore di auto al mondo proprio ai danni dei tedeschi di Volkswagen, hanno deciso di creare pagine separate a seconda dei diversi mercati. Il costruttore nipponico, comunque, si difende sia negli Stati Uniti, dove può vantare 3,3 milioni di like, sia in Messico dove supera di poco la soglia dei 3 milioni. Stessa strategia usata anche da Audi che può contare sui 9 milioni di utenti del mercato Usa mentre la pagina italiana è ferma a 1,6 milioni.

Ferrari prima tra le italiane, Fiat si difende all'estero.

Capitolo a parte meritano i marchi italiani. A tenere in alto i colori del Belpaese ci pensa il marchio Ferrari: la casa di Maranello, che ha deciso di scindere la sezione sportiva e quella stradale, può contare sugli oltre 16 milioni di fan di quest'ultima. Numeri importanti che collocano il brand al sesto posto assoluto in classifica. Anche su Facebook pare difficile resistere al fascino esercitato dalla Rossa così come dalle supercar in generale: tra le prime 20 case mondiali, infatti, sono ben 5 i costruttori di auto da sogno. Tra questi ci sono anche Lamborghini, che supera la doppia cifra grazie ai quasi 13 milioni di like, e Maserati, 18esima con 5,3 milioni. In chiaroscuro Fiat che si difende soprattutto all'estero: la pagina brasiliana, infatti, può contare su oltre 6 milioni di fan, mentre quella italiana non supera gli 1,7 milioni. Fuori dalla top 20, infine, marchi coma Alfa Romeo e Lancia.

La top 20 delle auto più seguite su Facebook.

  1. Volkswagen 29milioni
  2. Mercedes 20,6 milioni
  3. Bmw 19,8 milioni
  4. Nissan 17,2 milioni
  5. Chevrolet 17,2 milioni
  6. Ferrari 16,4 milioni
  7. Jaguar 15,7 milioni
  8. Land Rover 14 milioni
  9. Lamborghini 12,2 milioni
  10. Mini 11,3 milioni
  11. Porsche 10,9 milioni
  12. Citroen 10 milioni
  13. Peugeot 9,9 milioni
  14. Audi Usa 9,1 milioni
  15. Ford 7,9 milioni
  16. Aston Martin 6,7 milioni
  17. Fiat Brasil 6,5 milioni
  18. Maserati 5,3 milioni
  19. Jeep 5,1 milioni
  20. Bugatti 4,4, milioni