78 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Volkswagen interessata ad acquisire quote in FIAT

Secondo indiscrezioni della stampa tedesca, alcuni colloqui tra gli azionisti dei due costruttori per una possibile acquisizione, anche parziale, da parte di VW di quote in Fiat Chrysler. Da Torino nessuna conferma.
A cura di Valeria Aiello
78 CONDIVISIONI
Immagine

Il gruppo Volkswagen starebbe esplorando la possibilità di un’acquisizione, anche parziale, di quote in Fiat Chrysler. A parlarne è il periodico tedesco Manager Magazin che riferisce di alcuni colloqui tra Ferdinand Piech, principale azionista della Casa di Stoccarda e le famiglie Elkann e Agnelli. Secondo quanto scrive il magazine tedesco, per il gruppo VW, l’integrazione con Chrysler sarebbe una possibile soluzione alle difficoltà che la casa tedesca ha sul mercato statunitense.

I rumors del Manager Magazin

Secondo alcune fonti interne a Volkswagen, il gruppo Fiat Chrysler Automobiles in futuro punterebbe a concentrarsi sul marchio Ferrari ritirandosi quasi completamente dal settore auto mentre Volkswagen, che più volte aveva espresso interesse in passato per i marchi FIAT, Alfa Romeo e Ferrari, nel corso delle negoziazioni, avrebbe concentrato il suo interesse solo su Crysler che sarebbe invece interessata principalmente al marchio Chrysler acquisito dal Lingotto lo scorso gennaio. La mossa della casa tedesca farebbe parte del programma di rilancio di Volkswagen negli USA, confermato nei giorni scorsi dai vertici del Gruppo che sfrutterebbe la fitta rete di distribuzione e il successo dei modelli di Chrysler sul mercato statunitense. “Un’intesa ancora lontana” scrive il magazine tedesco. “per varie divergenze in merito al prezzo dell’acquisizione” mentre Sergio Marchionne starebbe valutando altre opzioni strategiche parallelamente”. Inoltre Volkswagen, dopo l’acquisto di Scania e Man, punterebbe all’acquisizione a medio termine anche di altri marchi nel settore che, sempre secondo il periodico tedesco, comporterebbero un impegno finanziario non compatibile con un acquisizione acquisizione parziale anche del gruppo Fiat Chrysler Automobiles.

I vertici Exor e Fiat smentiscono

“Non si è tenuta alcuna discussione in merito a una fusione a una fusione di Fiat con Volkswagen” comunica il portavoce di Exor, la società controllata dalla famiglia Agnelli che detiene la percentuale di maggioranza della Fiat. La secca smentita arriva anche dalla controllata del Lingotto: “Fiat dichiara di non aver intrattenuto discussioni con Volkswagen in merito ad una possibile fusione” si legge sulla nota diffusa dal gruppo per smentire le voci di un interessamento di VW nei confronti del gruppo italo-americano.

Il titolo Fiat vola a Piazza Affari

Le ipotesi circolate oggi hanno spinto il titolo in borsa dove il Lingotto dopo aver toccato un rialzo del 5%, ora guadagna il 2,17% a 7.765 euro (ore 15:45). Ad alimentare la quotazione anche le immatricolazioni di auto in Europa, cresciute a giugno del +4,5%, mentre fa meglio il gruppo Fca-Fiat che chiude il mese con un +6,9%.

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views