13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Volkswagen, ex ceo Winterkorn indagato per aver manipolato il titolo in Borsa

Il tribunale di Braunschweig ha avviato una nuova indagine per presunte manipolazioni del mercato relative allo scandalo emissioni. Oltre all’ex numero uno del gruppo, indagato anche un membro dell’attuale consiglio di sorveglianza.
A cura di Valeria Aiello
13 CONDIVISIONI
Immagine

Nuovi guai legali per Volkswagen: alle centinaia di cause in Europa e negli Stati Uniti per aver truccato le emissioni di Nox dei motori diesel, si aggiunge una nuova indagine avviata dal tribunale di Braunschweig, in Germania, in Bassa Sassonia, territorio del quartier generale e del maggiore stabilimento Vw. Sotto la lente della giustizia tedesca, presunte manipolazioni sui corsi dei titoli del colosso di Wolfsburg nell’ambito del dieselgate, precedenti al 22 settembre 2015, quando il costruttore ha ammesso pubblicamente lo scandalo emissioni truccate.

Secondo l’inchiesta, esistono “reali sufficienti indizi” che i vertici del gruppo Volkswagen abbiano non informato gli investitori del possibile danno finanziario derivante dallo scandalo. Indagati l’ex ceo di Volkswagen, Martin Winterkorn, e un membro dell’attuale consiglio di sorveglianza che “non è l’attuale presidente, Hans Dieter Poetsch” e del quale non è stato rivelato il nome. L’accusa è stata avanzata dalla Bafin, la Consob tedesca. Winterkorn ha lasciato l’incarico lo scorso settembre, dopo che Vw ha ammesso di aver utilizzato software illegali per superare i test di omologazione per 11 milioni di auto nel mondo.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views