0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Volkswagen Polo R: nel 2013 anche di serie

Firmerà il suo debutto già a partire dal prossimo Salone di Ginevra, per poi arrivare nelle concessionarie entro primavera. Un perfetto connubio tra la Polo stradale e la WRC che prenderà parte al Campionato di Rally.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Volkswagen Polo R WRC

Si ritorna a parlare di Volkswagen, questa volta della più pepate delle proprie utilitarie, la Polo R. Sembra oramai certo che la tedesca sarà in vendita a partire dal prossimo anno in una variante di serie anticipata dal prototipo WRC Street (visibile in foto) presentato al raduno della GolfGTI di Worthersee. Stando ai primi rumor che circolano in rete manterrà rispetto ad essa quasi invariate le soluzioni estetiche, fatta eccezione per la livrea, promettendo fin da subito di mettere in ombra le più blasonate rivali come l'ultimissima Renault RS200 Turbo e Mini John Cooper Works. Sotto al cofano prenderà infatti posto il 2.0 litri quattro cilindri turbo ad iniezione diretta della sorellina Golf GTi, una versione appositamente rivisitata per erogare una potenza di 230 CV, ben al di sopra di 200 e 180 CV delle due appena citate.

Per quanto manchino ancora dei punti fermi ciò che è facile immaginare è che il peso della vettura dovrebbe restare inferiore ai 1.200 kg, per garantire una velocità massima di 250 km/h ed uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in meno di sei secondi. Ciò nonostante, al contrario di come si potrebbe immaginare, sembra che la Polo R sarà dotata della sola trazione anteriore e non delle quattro ruote motrici come inizialmente si era iniziato a vociferare. Una scelta probabilmente dettata per garantire un prezzo finale non troppo esoso ed escludere una possibile concorrenza con la declinazione sportiva Audi A1, recentemente anticipata dall'A1 quattro prodotta in serie limitata. Per ottemperare a questa mancanza la piccola scheggia di Wolfsburg adotterà un differenziale autobloccante di tipo meccanico, più efficacie di quello elettronico nello scaricare a terra tutta la motricità della propulsione a benzina. In abbinamento invece, ci dovrebbe essere il cambio robotizzato a doppia frizione e sette marcie DSG. L'obiettivo, sarà quello di creare il giusto punto d'unione tra il modello stradale e la Polo R WRC che a partire dal 2013 debutterà nel Campionato Mondiale di Rally.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views