4.025 CONDIVISIONI

Volkswagen prepara una Golf da competizione

La Volkswagen Golf è pronta a mordere i cordoli. La versione da gara sarà utilizzata nella TCR International Series. Sotto al cofano trova posto un 4 cilindri turbo da oltre 300 CV.
A cura di Pietro Ginechesi
4.025 CONDIVISIONI
Volkswagen Golf da gara

Il brand di Wolfsburg prepara la sua compatta per le competizioni. Volkswagen sta ultimando i lavori per la versione da pista della settima generazione di Golf. La vettura è stata sviluppata seguendo le normative TCR e attualmente è in prova prima di entrare a pieno titolo tra le contendenti per la stagione 2016. Le TCR International Series rappresentano un'importante porta d'accesso a piloti e team alle competizioni WTCC ed oltre al campionato mondiale, che di tanto in tanto segue il circus della Formula 1 prevede anche delle serie di gare regionali.

Sviluppo in pista
Meccanica e specifiche
Foto

Sviluppo in pista

La Volkswagen Golf TCR è basata sul modello di produzione ed il reparto motorsport di Wolfsburg ha adeguato la vettura alle specifiche TCR in vista di un eventuale programma corse clienti per la stagione 2016. Il brand tedesco ha un certa predisposizione all'elaborazione di vetture compatte da competizione, come testimoniano le Maggiolino GRC utilizzate da Scott Speed e Tanner Foust nel campionato Rallycross. Per accelerare lo sviluppo il brand tedesco ha stretto un accordo col team Engslter Liquid Moly che porterà in pista due prototipi all'ottava prova del Touringcar Racer International Series presso il Red Bull Ring di Spielberg e continuerà la collaborazione per le restanti tre gare. Volkswagen sfrutterà al massimo questa esperienza in pista ed il resto della stagione per ultimare lo sviluppo della vettura e valutarne la competività rispetto alla concorrenza. Il costruttore si dichiara fiducioso riguardo l'eventualità di un programma corse clienti, in quanto l'auto sarà basata su tecnologie di produzione, tra cui la piattaforma modulare MQB, con un notevole vantaggio in termini economici per i team privati. Inoltre le specifiche TCR sono ispirate alla Seat Leon Eurocup costituendo un notevole vantaggio per il Gruppo Volkswagen.

Volkswagen Golf TCR

Meccanica e specifiche

Esternamente la Volkswagen Golf TCR risulta notevolmente più "grossa" rispetto al modello di produzione. La carrozzeria è stata generosamente allargata di ben 40 centrimetri e gli pneumatici Michelin ad alte prestazioni sono montati su grossi cerchi da 18 pollici. La compatta di Wolfsburg viene dotata di un kit aerodinamico sviluppato direttamente dal dipartimento motorsport, il pacchetto aggiunge uno splitter sul fondo del paraurti anteriore ed un vistoso alettone posteriore in fibra di carbonio. Le modifiche da pista richiedono prima di tutto un forte alleggerimento e l'intensa dieta a cui viene sottoposta la Golf spoglia completamente l'abitacolo. All'interno della vettura è presente solamente il sedile avvolgente da gara il volante con i bilancieri del cambio sequenziale e una strumentazione ridotta al minimo. Il serbatoio è stato sostituito con una versione elaborata secondo le disposizioni FIA ed il pacchetto di sicurezza prevede anche una cellula di sicurezza per proteggere il pilota. L'ottimo telaio è stato abbinato al propulsore TSI della Golf R. L'elaborazione da pista innalza la potenza del quattro cilindri 2.0 litri turbo ad iniezione diretta da 300 a 330 CV con un picco di coppia pari a 410 Nm. L'unità è abbinata all'inconfondibile cambio sequenziale DSG gestito dalle palette installate dietro il volante.

4.025 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views