15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Volkswagen sfida Tesla, futuro elettrico per la nuova Phaeton

Il colosso di Wolfburg lancerà l’ammiraglia nella variante a zero emissioni come parte dei cambiamenti della futura strategia in risposta allo scandalo emissioni truccate. L’arrivo sul mercato è previsto entro il 2020.
A cura di Valeria Aiello
15 CONDIVISIONI
Rendering della Volkswagen Phaeton EV (Autocar)
Rendering della Volkswagen Phaeton EV (Autocar)

Volkswagen prepara la sua offensiva alla mobilità a zero emissioni: i piani del gruppo prevedono il lancio di 20 nuovi modelli elettrici e ibridi plug-in entro il 2020 e tra questi, per il brand Volkswagen, si parla di una nuova berlina di lusso che “sarà il fiore all’occhiello per il prossimo decennio”. A riportarlo è l’autorevole Autocar che parla di “un’auto nuova e completamente elettrica“ dotata di “grande autonomia e sistemi di connettività e assistenza alla guida di nuova generazione” come parte dei cambiamenti previsti in risposta allo scandalo emissioni truccate dei propulsori diesel e le irregolarità ammesse anche per alcuni motori a benzina. Secondo le indiscrezioni raccolte dal magazine britannico, la Phaeton elettrica dovrebbe condividere la piattaforma, la tecnologia e sistema di azionamento con la prossima Audi Q6 e-tron, come anticipato dalla e-Tron Quattro concept presentata al Salone di Francoforte. Quest’ultima è alimentata da tre motori elettrici, con un’unita impegnata sull’asse anteriore, e due su quello posteriore per una potenza complessiva di 429 cavalli e una coppia di 590 nm.

Vw sfida Tesla. Sebbene il lancio fosse previsto per il 2018, a differenza di quanto ipotizzato inizialmente, la nuova Phanteon non arriverà prima del 2020, come confermato dal ceo di Volkswagen, Matthia Muller, che in seguito all’annunciato taglio degli investimenti per fronteggiare i costi del dieselgate, ha rinviato il lancio dell’ammiraglia elettrica di due anni. Tuttavia, per la casa tedesca il progetto della la nuova Phaeton EV sarebbe essenziale per competere con modelli come la Tesla Model S, e in tal senso non è stato cancellato. Anzi, dovrebbe anche comprendere le più recenti tecnologie di guida autonoma nel frattempo sviluppate da Audi che le farà debuttare sulla prossima A8. Così come è ritenuta essenziale è la nuova generazione di Volkswagen Golf il cui lancio è previsto per il prossimo anno.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views