115 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Volkswagen Touran, la monovolume tedesca si aggiorna

Volkswagen presenta al pubblico la nuova Touran. La vettura gode della piattaforma MQB e monta l’ultima generazione di propulsori TSI e TDI. Incrementata la versatilità con una particolare configurazione dei sedili.
A cura di Pietro Ginechesi
115 CONDIVISIONI
Volkswagen Touran 2016

La Volkswagen Touran rappresenta uno dei modelli di maggiore successo del costruttore di Wolfsburg. La monovolume tedesca gode di un forte successo che si traduce in 1,9 milioni di esemplari venduti. Forte della sua ottima reputazione, la vettura riesce a migliorarsi ancora adottando l'ottima piattaforma modulare MQB. La nuova base di partenza riesce ad incrementare notevolmente la versatilità della Touran e l'ultima generazione di motori contribuisce ad incrementare ecologia ed efficienza. Il lancio commerciale è previsto per il mese di settembre 2015 col debutto in Europa e la produzione sarà effettuata presso gli stabilimenti di Wolfsburg.

Esterni migliorati
Interni e dotazioni
Motori e meccanica
Foto

Esterni migliorati

Il look della nuova Volkswagen Touran sposa appieno la recente filosofia stilistica e già dal frontale si notano le linee tede e spigolose della calandra lamellare. I gruppi ottici abbandonano l'ormai obsoleta tecnologia xeno e passano all'illuminazione LED. Come optional viene messo a disposizione anche il Dynamic Light Assist. Rispetto al passato la Touran appare più slanciata e la carrozzeria gode di nuove proporzioni che rendono più elegante e moderna la vettura. La differente inclinazione del cofano motore e la leggera curvatura del tetto non intaccano minimamente l'abitabilità interna e contribuiscono a rendere più sportivo il look. Volkswagen mette a disposizione anche il pacchetto R Line, che prevede paraurti specifici e dettagli esclusivi all'esterno.

Nuova Volkswagen Touran

Interni e dotazioni

Cresce lo spazio a bordo della Touran e Volkswagen migliora la capacità grazie ad una nuova configurazione di sedili. Il nuovo sistema di sedili ripiegabili a scomparsa permette di sfruttare al massimo il potenziale della piattaforma MQB: le nuove sedute sono state ottimizzate nei pesi ed il sistema di piegamento a scomparsa li porta al di sotto del pianale creando un unico ripiano a livello con l'area di carico. Viaggiando con la configurazione a cinque posti il bagagliaio gode di addirittura 1.040 litri di capienza, fondamentale è l'utilizzo dell'intero spazio posteriore sfruttando anche l'altezza fino al tetto. Sul fronte infotainment è presente il sistema Composition in cinque varianti. L'apparecchiatura può essere dotata di numerose funzionalità tra cui la radio digitale DAB+ e la navigazione satellitare mentre le dimensioni del display spaziano tra 5 e 8 pollici. Sulle versioni top di gamma sono inoltre presenti il sound system Dynaudio e l'integrazione con smartphone tramite CarPlay di Apple e Android Auto.

Nuova Volkswagen Touran 2016

Motori e meccanica

La nuova piattaforma riesce a ridurre sensibilmente il peso della Volkswagen Touran ma non è l'unico elemento che contribuisce a migliorare i consumi della vettura. Il nuovo design della carrozzeria abbatte il cx 0,296 e i propulsori Euro 6 si dimostrano campioni di efficienza. Tutte le unità presenti a listino sono caratterizzate da turbocompressione, dispositivo Start&Stop e recupero dell'energia in frenata. La gamma è costituita da 3 benzina TSI da 110, 150 e 180 CV e tre diesel TDI da 110, 150 e 190 CV. I consumi risultano ridotti fino al 19% rispetto al modello uscente ed è la versione 1.6 TDI 110 CV con cambio automatico DSG a 7 marce a registrare la cifra più bassa: soli 4,1 l/100 Km. Sul fronte benzina il 1.4 TSI 150 CV si mantiene sui 5,4 l/100 Km.

115 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views