33 CONDIVISIONI

WRC Finlandia: uno strepitoso Meeke batte Latvala in casa. Ogier colleziona il primo zero

Citroen conquista il Rally di Finlandia con Meeke. Sébastien Ogier sbaglia e sprofonda il classifica. Spavento per Lorenzo Bertelli, autore di uno spettacolare incidente.
A cura di Fabrizio Carrubba
33 CONDIVISIONI
Kris Meeke - Getty
Kris Meeke – Getty

Il Finlandia, il vecchio “Mille Laghi”, incorona il suo nuovo re. Non il padrone di casa Jari-Matti Latvala, ma Kris Meeke, che firma il successo dominando dalla seconda speciale fino al traguardo. La Citroen pare più impegnata a sviluppare la nuova vettura in vista della stagione 2017, arrivando addirittura a permettersi di saltare alcuni appuntamenti nel calendario 2016, ma quando è presente fa paura. Kris Meeke firma la sua seconda vittoria stagionale, bissando il successo ottenuto in Portogallo, con una condotta di gara magistrale: grazie alla sua regolarità è riuscito a collezionare un vantaggio impossibile da recuperare da parte degli avversari. Alle sue spalle il padrone di casa Latvala e la seconda Citroen di Craig Breen, che completa il podio.

Ogier che errore: ecco il primo zero

Ci si aspettava molto dal Campione del Mondo in carica, che manca la vittoria dal Rally di Svezia. I risultati successivi sono sempre andati calando, arrivando addirittura alla battuta a vuoto in questo lungo e difficile week-end. Il francese già nelle prime speciale ha dato la sensazione di non riuscire a tenere il passo di Meeke, faticando anche a marcare Latvala, che in casa puntava alla vittoria. L’errore di Ogier nella speciale 10 getta presenta un conto decisamente salato. Il Campione del Mondo in carica sbaglia un tornante e finisce fuori, ripartendo, grazie all’aiuto del pubblico, poco numeroso in quel punto, a ripartire in coda all’ultima vettura e chiudendo la SS10 in 70esima posizione, risultato che retrocede  il talento di Gap dalla terza alla 56esima posizione in classifica provvisoria. Ogier:Sono rimasto bloccato in un tornante. Un bello e stupido errore. Non c'erano molti spettatori, anzi, troppo pochi e non sono riusciti a tirarci fuori molto rapidamente. Ecco perché abbiamo perso così tanto tempo”.

Latvala ci prova ma non basta

Jari-Matti Latvala ha provato in tutti i modi a fare gli onori di casa, ma nulla a potuto contro una Citroen e un Meeke così in palla. È stato però l’unico a tentare di arginare la fuga solitaria dell’inglese, riuscendo a sua volta a fare il vuoto alle sue spalle. Il finlandese ha collezionato solo tre vittorie nelle speciali, ma è stato il più regolare. Dietro di lui si è aperta invece una bella lotta, con equipaggi molto vicini tra loro che hanno animato le posizioni di rincalzo. Nella prima giornata Breen, con la seconda Citroen, Mikkelsen, Tanak e Neuville, si sono scambiati più volte le posizioni, arrivando la parco chiuso con distacchi molto ridotti. Il sabato ha visto entrare in gioco, seppur brevemente anche Paddon, a difendere i colori Hyundai, al via in Finlandia senza Sordo.

Che spavento per Bertelli

Paura per Lorenzo Bertelli e Simone Scattolin, che aprono la giornata di sabato con uno spaventoso incidente nella SS13. Nell’affrontare una veloce curve a destra la Ford Fiesta dell’italiano allarga la traettoria, finendo con il posteriore sinistro in un fosso. Situazione che innesca una spettacolare carambola, con la vettura che si ferma semi-distrutta su un prato. Fortunatamente non ci sono state conseguenze per l’equipaggio italiano.

WRC – Rally di Finlandia – Classifica finale

1 – Meeke – Citroen DS3 WRC – 2:38:05.8
2 – Latvala – Volkswagen Polo R WRC +29.1
3 – Breen – Citroen DS3 WRC +1:41.3
4 – Neuville – Hyundai i20 WRC +1:45.9
5 – Paddon – Hyundai i20 WRC +1:4

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views