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WRC: Ogier crolla all’ultima speciale dopo aver dominato in Spagna. Vittoria per Mikkelsen

Incredibile colpo di scena nella Power Stage. Il Campione del Mondo fuori all’ultima speciale. Le Volkswagen Polo di Latvala e Mikkelsen diventano le protagoniste dell’ultima giornata di gara, ma alla fine la vittoria è per il norvegese.
A cura di Fabrizio Carrubba
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Un Rally di Spagna incredibile ha celebrato la vittoria a sorpresa di Andreas Mikkelsen, dopo che il primo posto della classifica provvisoria era stato occupato da Sébastien Ogier e dal suo navigatore Ingrassia. Il vantaggio accumulato nel corso delle speciali era enorme, e la vittoria finale praticamente già portata a casa, ma proprio all’ultima speciale, la Power Stage, il colpo di scena che ha ribaltato le sorti della penultima tappa del Mondiale. Ogier paga caro un errore e lascia la porta aperta alla terza guida Volkswagen, che ottiene il successo con solo 3 secondi di margine sul compagno di squadra Jari-Matti Latvala.

Robert Kubica protagonista nella prima giornata di gara

Nella conferenza stampa pre-gara Robert Kubica aveva tenuto banco con le dichiarazioni sul suo futuro ed i programmi per la prossima stagione. Sulle speciali, però, il polacco ha avuto ancora modo di dire la sua con i fatti. Un quinto posto nello stage di apertura del giovedì sera, ed una prestazione magistrale nelle prime speciali del venerdì su sterrato, avevano portato Kubica addirittura a guidare la classifica provvisoria fino alla SS4. E pensare che la carta vincente per l’ex-pilota F1 doveva essere giocata sui fondi asfaltati, per i quali aveva dedicato intensi test rinunciando perfino a correre in Australia. Un vero peccato quanto successo nella quinta speciale, dove ben due forature hanno messo nuovamente fuori dai giochi Robert Kubica. Il polacco, nonostante il pesante ritardo, è stato capace comunque di chiudere nella top-five altre cinque speciali, delle quali ben tre al secondo posto.

Ogier dominatore, ma che errore

Sono sette le speciali vinte dal francese, ma quel che più impressione è il ritmo, che ha portato il Campione del Mondo ad accumulare oltre 50 secondi di vantaggio sul secondo in classifica. Ogier balza in testa alla provvisoria al termine della prima giornata e vi rimane fino all’ultima speciale, dopo aver giocato in difesa nella giornata di domenica. Il vantaggio accumulato era irrecuperabile per gli avversari, ma proprio nella Power Stage di chiusura, Ogier incappa in un errore e termina la sua corsa con la Polo fuori uso. Un colpo di fortuna inaspettato per Andreas Mikkelsen, che si è ritrovato la vittoria tra le mani, dopo aver faticato non poco a contenere gli attacchi di Jari-Matti Latvala.

Volkswagen fortissime anche in Spagna

Nonostante la supremazia di Ogier, non premiata dalla vittoria finale, occorre rimarcare che anche in questo appuntamento le temibili Volkswagen Polo R WRC si sono rivelate le auto più forti. Su 23 prove speciali, le auto tedesche hanno riportato 17 successi. Andreas Mikkelsen viene premiato per la maggior costanza di rendimento, mentre Latvala paga alcune sbavature. Il distacco di soli 3 secondi ed un decimo si decide dopo un entusiasmante ultima giornata in cui i due piloti Volkswagen si sono contesi le ultime speciali in programma.

Tensione in casa Hyundai, nonostante il terzo posto di Sordo

Dani Sordo chiude al terzo posto il Rally in Catalunya, mettendosi alle spalle le due Citroen DS3 di Ostberg e di Meeke, staccate tra loro di soli 2 secondi. Un risultato positivo per la Hyundai, che ha visto anche un grande Hayden Paddon combattere duramente nella prima giornata di gara. Qualche incomprensione nella giornata di domenica, con il neozelandese che sulle prime ha accusato duramente il compagno di squadra Thierry Neuville , rallentato nelle ultime speciali da un  problema tecnico. Il belga ha finito per ostacolare Paddon, che ha dovuto ricorrere ad un sorpasso in piena speciale, perdendo tempo prezioso ai danni di Meeke, sicuramente alla portata del neozalandese Le dichiarazioni si sono per fortuna ammorbidite nel dopo gara, anche se la questione alimenta il dubbio sul futuro e probabile scambio di scuderia nella prossima stagione tra Neuville e Meeke.

WRC Spagna – Rally di Catalunya

  1. Andreas Mikkelsen – Volkswagen Polo R WRC – 3:21:04.8
    2. Jari-Matti Latvala – Volkswagen Polo R WRC +3.1
    3. Dani Sordo – Hyundai i20 WRC +21.2
    4. Mads Ostberg – Citroen DS3 WRC +1:06.3
    5. Kris Meeke – Citroen DS3 WRC +1:08.2
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