414 CONDIVISIONI

WRC: Sébastien Ogier è Campione del Mondo

Il francese conquista in Spagna il secondo titolo consecutivo, in un campionato dominato dalle Volkswagen.
A cura di Fabrizio Carrubba
414 CONDIVISIONI
Immagine

Il Rally di Spagna, valido come penultima prova del Mondiale WRC, consacra Sébastien Ogier Campione del Mondo. Un titolo che arriva dopo una stagione al vertice in cui solo il compagno di scuderia Jari-Matti Latvala ha provato a contrastare la supremazia del francese. Per Ogier si tratta del secondo titolo consecutivo che lo conferma quale erede naturale dell’altro asso transalpino che per un decennio ha letteralmente dominato il panorama del rally mondiale con nove titoli, Sébastien Loeb. La scuola francese è destinata pertanto a durare grazie alle doti di questo ragazzo che, alla guida della Volkswagen Polo R WRC, sembra inarrestabile.

Una stagione combattuta – Il mondiale viene assegnato con una gara di anticipo, ma i giochi potevano essere conclusi già ad inizio ottobre, in Alsazia, dove Ogier sperava di aggiudicarsi il titolo davanti al suo pubblico, nel rally di casa. Ma la sfortuna ha presentato il conto con un problema tecnico alla sua Polo, oltre che con una penalità, lasciando a Latvala la vittoria che accorciava il divario in classifica a 27 punti. Ma con un punteggio massimo di 28 punti assegnati per ogni rally, ad Ogier bastava chiudere con una sola lunghezza di vantaggio sul compagno di squadra per portarsi a casa il titolo. Latvala è stato il solo a saper sconfiggere il neo Campione del Mondo, portandosi a casa quattro vittorie contro le sei del francese. Per entrambi una battuta d’arresto in Germania, prova che sancito l’unica vittoria di una vettura diversa dalla solita Polo, ovvero la Hyundai i20 WRC di Thierry Neuville. Volkswagen dimostra che la sua vettura è la migliore del panorama rallystico ed oltre al titolo costruttori, ottenuto in Australia, piazza i suoi tre piloti nelle prime tre posizioni in classifica, con Mikkelsen a seguire Ogier e Latvala.

In Spagna un grande Latvala – Sébastien Ogier in Spagna ha dovuto fare nuovamente i conti con Latvala, determinato più che mai a provare fino alla fine a strappare il titolo al francese. Al termine la classifica vede vincitore Ogier, ma il finlandese ha dato prova di grande carattere nella ultime due giornate di gara, riuscendo a tenersi alle spalle il compagno di squadra per quasi tutte le speciali. Oggi il finlandese si è aggiudicato tutte e quattro le speciali in programma, accorciando il suo svantaggio fino a 11 secondi e 3 decimi da Ogier. Peccato per le speciali di venerdì, dove su fondo misto ghiaia-asfalto Latvala è apparso poco incisivo e dove avrebbe potuto fare la differenza e tentare l’attacco al mondiale.

WRC Spagna – Classifica finale

1. Ogier – Volkswagen Polo R WRC 3:46:44.6 (Campione del Mondo)
2. Latvala – Volkswagen Polo R WRC +11.3
3. Hirvonen – Ford Fiesta RS WRC +1:42.2
4. Ostberg – Citroen DS3 WRC +2:13.3
5. Sordo – Hyundai i20 WRC +2:22.2
6. Neuville – Hyundai i20 WRC +4:01.0
7. Mikkelsen – Volkswagen Polo R WRC +4:02.9
8. Prokop – Ford Fiesta RS WRC +8:06.8
9. Paddon – Hyundai i20 WRC +9:12.4
10. Protasov – Ford Fiesta RS WRC +11:40.4

414 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views